Il plumcake variegato al cacao è il dolce da colazione preferito del mio compagno e quello che preparo più spesso. La ricetta è semplicissima ed è una variante della ciambella marmorizzata al caffè. Il plumcake variegato al cacao è un dolce vegan, morbidissimo e leggero adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Per preparare questo dolce di solito utilizzo il latte di riso ma è ottimo anche con il latte di mandorla, vi sconsiglio invece di utilizzare il latte di soia.

plumcake variegato al cacao

plumcake variegato al cacao

Plumcake variegato al cacao

Ingredienti:

– 250g di farina di farro

– 90g di zucchero di canna

– un cucchiaino di vaniglia in polvere

– buccia grattugiata di limone qb

– un pizzico di sale

– 8g di lievito per dolci

– 15/20g di cacao amaro

– 50g di olio di semi

– 200g di latte di riso

Unite in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il sale. Aggiungete la vaniglia in polvere e la buccia grattugiata di limone, formate una fontana e al centro versate l’olio di semi e il latte di riso.

Con lo sbattitore elettrico lavorate il composto finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà liscio e senza grumi.

Versate 3/4 dell’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno. Aggiungete il cacao al resto del composto e lavoratelo bene con le fruste elettriche, aggiungendo un goccio di latte se dovesse risultare troppo denso.

Versate l’impasto al cacao sopra quello chiaro e lavoratelo con una forchetta per creare l’effetto marmorizzato.

Cuocete il plumcake variegato al cacao a 180° per 30-35 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Lasciate intiepidire il plumcake quindi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

plumcake variegato al cacao

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *