I fagottini di sfoglia ai funghi, semplici e velocissimi da preparare, formati da un guscio di pasta sfoglia e un goloso ripieno di funghi e mozzarella, sono ottimi per l’aperitivo o per uno spuntino veloce. Con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e pochi minuti di preparazione, potete preparare dei semplici ma gustosi stuzzichini perfetti non solo come fingerfood per un aperitivo, ma anche per soddisfare un’improvvisa voglia salata 😉 Ecco come preparare i fagottini di sfoglia ai funghi:

fagottini di sfoglia ai funghi

Fagottini di sfoglia ai funghi

Ingredienti:

-un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

-120g di funghi champignon

-50/60g di mozzarella (meglio quella in panetto)

-olio extravergine d’oliva

-uno spicchio d’aglio

-sale e pepe qb

-prezzemolo fresco qb

-tuorlo d’uovo e latte per spennellare

Per preparare i fagottini di sfoglia ai funghi, iniziate pulendo i funghi strofinandoli con della carta assorbente leggermente bagnata per eliminare i residui di terra, quindi tagliateli a fette dello spessore di circa 3mm.

In una padella scaldate uno o due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi, regolate di sale e di pepe e fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo all’occorrenza poca acqua. A fine cottura eliminate l’aglio, aggiungete il prezzemolo tritato e fate raffreddare i funghi.

Con un coltello tritate la mozzarella (per questa ricetta vi consiglio di utilizzare la mozzarella in panetto).

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo formando dei quadrati. Farcite ciascun quadrato di sfoglia mettendo alla base la mozzarella tritata, quindi aggiungete i funghi e richiudeteli formando dei triangoli, facendo attenzione a sigillare bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno in cottura.

Sistemate i fagottini di sfoglia ai funghi su una leccarda ricoperta con carta da forno, spennellateli con del tuorlo d’uovo che avrete sbattuto insieme a poco latte e cuoceteli a 200° per 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata.

Una volta cotti, sfornate i fagottini di sfoglia ai funghi, fateli riposare per cinque minuti quindi serviteli.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Ricette vegetariane e vegane
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

1 Comment on Fagottini di sfoglia ai funghi

  1. Alice Pomata
    Febbraio 20, 2015 at 2:10 pm (9 anni ago)

    chissà che bontà!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *