La zuppa di lenticchie e salsiccia è un invitante e saporito piatto unico che preparo molto spesso durante l’inverno. La preparazione è un po’ lunga, per via dei tempi di ammollo e cottura delle lenticchie, ma si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero. La zuppa di lenticchie e salsiccia è un piatto che dalle mie parti si mangia durante il periodo natalizio, in particolar modo a Capodanno, con o senza carne, che può essere salsiccia come in questo caso oppure zampone. Servita in piccole porzioni, è ottima anche per l’aperitivo o antipasto. Ecco come preparare la zuppa di lenticchie e salsiccie:

zuppa di lenticchie e salsiccia

Zuppa di lenticchie e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

-250g di lenticchie secche

-due salsicce

-una carota

-mezza cipolla

-un gambo di sedano

-200g di salsa di pomodoro

-acqua calda qb

-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale qb

Per preparare la zuppa di lenticchie e salsiccia, iniziate mettendo in ammollo le lenticchie per il tempo indicato sulla confezione.

Lavate e tritate la cipolla, il sedano e la carota. In una pentola scaldate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete le verdure tritate e lasciate soffriggere. Scolate le lenticchie messe in ammollo e aggiungetele al soffritto, mescolate per far insaporire quindi aggiungete la salsa di pomodoro. Coprite le lenticchie con l’acqua calda, salate e lasciate cuocere per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua calda se fosse necessario (la quantità dipende dal vostro gusto, se preferite una zuppa più liquida o più asciutta).

Tagliate le salsicce a fette spesse circa 1,5 cm e aggiungetele alla zuppa. Proseguite la cottura della zuppa di lenticchie e salsiccia per altri 15 minuti.

Servite la zuppa di lenticchie e salsiccia subito, con un filo d’olio a crudo e del pane tostato.

Buon appetito!

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *