Crea sito

Pan di Spagna al Cacao

Print Friendly, PDF & Email

Pan di Spagna al cacao, molto semplice e veloce, però come per il classico bisogna rispettare alcune regole puoi leggere quì. Molto semplice in fondo da fare ed è ottimo anche per colazioni o merende quando si vuole sofficità e leggerezza, infatti è privo di grassi ma con i benefici del cacao…  Ottimo per torte da farcire in genere, per compleanni o feste in genere. Andiamo alla lista della spesa!

pan di spagna al cacao 2

Pan di Spagna al Cacao

Ingredienti:

  • nr. 6 Uova medie a temperatura ambiente
  • gr. 240 di Zucchero
  • gr. 200 di Farina
  • gr. 45 di Cacao amaro
  • nr. 1 bustina di Lievito per dolci (facoltativo)

Procedimento:

Accendere il forno a 170°

In una ciotola o planetaria mettere le uova scusciate (mi raccomando che non siano fredde da frigo), lo zucchero  e con le fruste (se si usa la planetaria usare l’accessorio a filo che si usa per montare la panna) montarle fino almeno 15 minuti se alzando la frusta l’impasto cade scrivendo è pronto altrimenti montare ancora.

Setacciare la farina facendola cadere in una ciotola, aggiungere il cacao sempre setacciandolo, il lievito anch’esso setacciato e mescolare con un cucchiaio le polveri insieme.

Appena la massa è ben montata (nel caso si utilizzzi la planetaria questa operazione è meglio che sia manuale) aggiungere un cucchiaio di polvere, mescolare con una spatola dal basso verso l’alto e continuare fino a finire le polveri.

Continuare ancora accertandoti che siano ben incorporate.

Spennellare uno stampo lo staccante la ricetta Quì rovesciarci delicatamente l’impasto e infornare a forno statico per 35 minuti ma fare sempre la prova stecchino.

Ricordo sempre di verificare la temperatura del proprio forno.

Consiglio: Nel classico non si usa il lievito ma in questo caso c’è il cacao al massimo puoi usarne 1/2 bustina.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook cliccando  Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette.

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.