Crea sito

Rotolo di frittata al forno

Print Friendly, PDF & Email

 Rotolo di frittata al forno, veloce da fare, ottima alternativa alla classica frittata, oltre che bello da vedere è buono da mangiare. Può servire per diverse occasioni che vanno dal secondo piatto all’antipasto e perchè no si può servire agli ospiti in una cena in piedi o all’aperto abbinata ad altri piatti freddi sfiziosi. Molto semplice da preparare e con pochi ingredienti… Andiamo alla ricetta?

rotolo-di-frittata-e-spinaci

Rotolo di frittata al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • Nr. 8 uova
  • Sale e Pepe a piacere

Per il ripieno:

  • Prosciutto cotto
  • Mozzarella da pizza a fette
  • gr. 500 di Spinaci crudi
  • nr. 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • nr. 1 cucchiaio di olio
  • Un pizzico di sale

Procedimento:

Lavare gli spinaci, metterli in una pentola con la sola acqua rimasta e farli cuocere per due minuti con il coperchio, oppure quelli congelati metterli direttamente nel tegame con il coperchio.

In una ciotola mettere circa 1 lt. di acqua fredda e del ghiaccio, appena scolati gli spinaci tuffarli nella ciotola (in questo modo manterranno il colore verde brillante) lasciandoli per un paio di minuti e scolarli.

Strizzarli molto bene, metterli in una ciotola con l’olio il sale e lasciarli insaporire bene.

Sbattere le uova in una ciotola con solo sale e pepe se piace.

Coprire una teglia di circa 35×45 con carta da forno bagnata e strizzata, metterci le uova sbattute cuocere in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.

Appena la frittata sarà cotta rovesciarla sopra ad un tagliere, farcire con il prosciutto cotto poi gli spinaci il Parmigiano la mozzarella e arrotolare.

Ripassare in forno per pochi minuti.

Buon Appetito!

Consiglio: Gli spinaci possono essere anche surgelati, ho messo mozzarella da pizza perchè è più asciutta ma si può utilizzare benissimo la mozzarella normale purchè lasciata scolare per qualche ora…

Prova anche frittata con piselli

Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o con le nuove ricette. Enjoy

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.