Fagottini di Tacchino

Fagottini di Tacchino, con un ripieno di funghi e formaggio, semplici ma dal gusto prelibato. Si preparano abbastanza velocemente ed è una pietanza con poche calorie e molto gusto. Una ricetta che può essere preparata anche in anticipo e scaldata al momento non ne risentirà, anzi sicuramente ci guadagnerà nel gusto. Per quanto riguarda il tipo di funghi è a libera scelta e in base al proprio gusto e stagione. Trovo che stiano molto bene accompagnati con del purè perchè ne raccoglie tutto il condimento.

Fagottini di Tacchino

Fagottini di Tacchino

Ingredienti per 4 persone

  • Tacchino  4 fettine
  • Funghi g. 600 
  • Burro g. 40 
  • Olio e.v.o. 4 cucchiai 
  • Farina  1 cucchiaio
  • Formaggio a scaglie g. 60 
  • Sale e pepe q.b.
  • Un bicchiere di vino bianco
  •  Poco brodo

Procedimento

Pulire e lavare velocemente i funghi, tagliarli a fettine, farli saltare velocemente in una padella perchè perdano l’acqua e scolarli.

Pulire la padella con un foglio di carta da cucina, metterci dentro un cucchiaio d’olio,  metà del burro, lo scalogno e farlo stufare.

Tagliuzzare a coltello i funghi,aggiungerli alla padella, lasciare insaporire qualche minuto e spegnere il fuoco.

Aggiungere ai funghi il formaggio, aggiustare di sale pepe e mescolare il tutto.

Spianare le fettine di tacchino sopra ad un tagliere e mettere il ripieno al centro sopra ogni fettina, quindi chiudere a metà e con degli stecchini di legno o metallo (oppure legarli con dello spago da cucina) chiuderli bene anche ai lati.

Mettere sempre nella stessa padella il restante olio, il resto del burro, appena sarà caldo aggiungere i fagottini e farli rosolare ma delicatamente da ambo i lati.

Sfumare con il vino e farlo evaporare, cuocere per 15 minuti a calore moderato con un coperchio. 

Togliere i fagottini e metterli tra due piatti tenendoli al caldo.

Nella padella con il condimento rimasto mettere la farina facendola cadere con un passino e mescolare creando una salsina, cuocere qualche minuto, se necessita aggiungere poco brodo rimettere dentro i fagottini e rigirarli facendoli insaporire nel sughetto e scaldarli.

Buon Appetito!

Grazie per essere passattao e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o con le nuove ricette. Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.