Grattini Integrali

Grattini credo che sia un termine dei nostri giorni. Il ricordo di questa pasta per me è legato all’infanzia quando per mio padre per la pasta e fagioli era tassativo se non obbligatorio farla con questa pasta, era praticamente un rito. Mia madre come tutte a quei tempi non avevano i nostri robot e apparecchiature varie, loro con la santa pazienza tutto a mano e di gomito. Altri tempi noi abbiamo una vita frenetica, sempre di corsa, con l’ansia di andare….Questo è il prezzo che dobbiamo pagare per il nostro progresso e ben vengano i robot… Volete venire in cucina???

Grattini Integrali
Grattini Integrali

 Ingredienti per 4 persone:

  • gr. 200 di Farina Integrale  + 2 cucchiai
  •  nr. 2 Uova ( oppure un uovo e 50 gr. di acqua)

Procedimento:

  • Mettere la farina nel mixer, aggiungere le uova e azionare alla massima velocità per 1 minuto.
  • Aggiungere i due cucchiai di farina e azionare a impulsi fino a quando tutto diventa sbriciolato, ma per pochi secondi.
  • Rovesciare tutto sopra un vassoio e prendere un pugno di pasta sul palmo della mano e sfregarle con l’altra mano facendola cadere sul vassoio.
  • Spolverare con della farina se sarà neccessario.

Consiglio:Una pastina molto semplice che può essere cotta in qualsiasi brodo di carne o verdura e molto adatta e nutriente per i bambini.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!!!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nella pagina Facebook che trovi qui sotto. Così resti sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette oltre a riempirmi di gioia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.