Dado di Carne fatto in casa

Dado di Carne fatto in casa, molto comodo averlo sempre in dispensa. Sembra una missione impossibile e invece è semplicissimo. Se non avete vete mai provato a fare il dado in casa non potete immaginare quanto sia facile e tutto sommato anche veloce.  Si può fare con le verdure che si vuole e la carne che si vuole. Per conservarlo? Il sale è un’ottimo conservante, se non ci credete seguitemi e in poco più di mezz’ora abbiamo dei simpatici vasetti di dado genuino da conservare in dispensa o in frigo e sarà semplicissimo fare dei risotti, minestre, pappe per bambini (ma solo dopo i 12 mesi di età per via del sale)…

dado di carneDado di Carne fatto in casa

Ingredienti:

  • Carne gr. 400 (pollo, tacchino, vitello, manzo)
  • Sale grosso gr. 250 (Meglio se iodato)
  • Olio e.v.o. 2 cucchiai
  • Carote gr. 100
  • Cipolle gr.100
  • Sedanogr. 100
  • Vino bianco 1 bicchiere

Procedimento:

  • Mettere le verdure in un mixer e tritarle molto bene.
  • In una pentola mettere i due cucchiai di olio, appena prende calore mettere anche le verdure e farle stufare.
  • Aggiungere la carne macinata e farla rosolare (come per fare il ragù).
  • Sfumare con il bicchiere di vino, appena sarà evaporato aggiungere tutto il sale mescolare e lasciare cuocere per 20 minuti.
  • Passare il tutto in un mixer o con un frullatore ad immersione e omogeneizzare il tutto.
  • Riportarlo a bollore per addensarlo per altri 20 minuti.
  • Riempire i vasetti possibilmente piccoli e chiuderli.
  • Se volete conservarli in dispensa bolliteli a bagnomaria per 20 minuti da quando inizia a bollire oppure tenerli in frigo.

Consiglio: Se vi abituate a farlo non smetterete più. Per il lavoro di 40 minuti si ha in casa una comodità unica oltre alla genuinità.

* Per la scelta della carne è a vostra discrezione e gusto potete farlo con 1 solo tipo o mista.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornata/o automaticamente clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” alla mia pagina Facebook.  Enjoy

6 Risposte a “Dado di Carne fatto in casa”

  1. bella ricetta me la salvo,…unica pecca. hai scritto per pappe di bambini e neonati…ecco, forse non sei una mamma ma già sorvolando sulla discussione di darlo ai bambini…ma proprio ai neonati categorico NO!!!! se si pensa che nei primi 12 mesi sarebbe molto salutare non aggiungere affatto il sale,(ps. e la presenza di vino? )
    ti chiedo se sei d’accordo di levare questa frase?…in quanto tante mamme non sono molto informate e prendono qualsiasi cosa scritta su web per buona.

    1. Anna si hai perfettamente ragione,sono una mamma ma la mia piccola ha 25 anni, per neonati intendevo svezzamento poi è vero il sale ai piccoli non và dato quindi doppio errore eper quanto riguarda il vino evapora non resta. Ti ringrazio tantissimo di vero cuore di avermelo segnalato. Noi blogger scriviamo quasi sempre di notte e purtroppo non si è proprio lucidi…Grazie grazie, ti auguro un a Buona Pasqua.

    1. Ciao Erika io in frigo lo conservo per diversi mesi in barattolini da 150 ml.Se invece non hai posto in frigo li puoi sterilizzare a bagnomaria per 20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire facendo attenzione che siano abbondantemente coperti dall’acqua e lasciati raffreddare sempre nel bagnomaria, si conservano anche per 1 anno.Grazie ciao.

    1. Ciao Luigi essendoci il sale in freezer non congela quindi in un cassetto del frigo va benissimo se poi lo sterilizzi a bagnomaria per 20 minuti pui tenerlo anche fuori. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.