Crostata con mousse di fragole

Crostata con mousse di fragole, una pura delizia primaverile. La ricetta potrebbe sembrare complicata ma non è così, richiede un pochino di tempo ma se fatto in due tempi tutto sarà semplificato. La crostata ideale per completare un pranzo festivo ma anche come dessert dopocena.

Crostata con mousse di fragole
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Per la mousse

Per farcire e decorare

  • 100 gCioccolato bianco
  • 5Fragole
  • q.b.Foglioline di menta fresche

Preparazione

  1. Preparare il guscio per crostata come da ricetta base. In un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato bianco, se dovesse risultare faticoso aggiungere un cucchiaino di burro, quando è ancora calda stenderla sopra al guscio di frolla.

  2. Lavare e pulire le fragole, tagliarle a pezzetti, metterle nel pentolino, aggiungere lo zucchero quindi cuocerle per cinque minuti, il tempo necessario perchè siano morbide.

  3. Con il minimmer ridurre in crema le fragole fino a farle diventare liscie quindi lasciarle raffreddare.

  4. Montare la panna ben soda. Pesare la colla di pesce metterla a mollo in mezzo bicchiere di acqua fredda lasciandola ammollare 5 minuti poi scolarla e strizzarla bene.

  5. Pesare la crema di fragole dovrà essere esattamente 250 g. metterne 50 g. in un pentolino portandola a bollore, spegnere il fornello, aggiungere la colla di pesce mescolando bene fino a scioglierla completamente, sempre mescolando farla raffreddare mettendola sopra ad una ciotola con acqua fredda sotto.

  6. Mescolare la crema di fragola con la colla di pesce al resto di crema, aggiungere l’essenza di vaniglia quindi a cucchiaiate mescolarla alla panna incorporandola con una spatola con movimenti dall’alto in basso e mescolare fino a quando il colore risulterà omogeneo.

  7. Farcire la base con la crema anche con un semplice spatola poi con una spatola dentata oppure una forchetta fare dei disegni a mano libera quindi decorare con le fragole tagliate e le foglioline di menta.

  8. Coprire con una campana e riporre la Crostata con mousse di fragole in frigorifero minimo per tre ore o comunque fino all’utilizzo.

  9. Crostata con mousse di fragole

    Per preparare il cuore decorativo mettere tre cucchiai di crema di fragole in uno stampino da muffin e metterlo in congelatore per dieci minuti quindi ritagliarlo con uno stampino.

Consiglio

Se il riposo in frigo si protrae oltre le tre ore meglio fare la decorazione prima di servirla in modo che abbia un aspetto fresco. Il guscio di frolla può essere preparato anche due giorni prima, l’importante che venga conservata sotto una campana oppure ben coperta con la carta stagnola.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.