Torta morbida alla nutella

Dire che questa torta morbida alla nutella è buona è decisamente riduttivo! Sarà che se c’è di mezzo la famigerata crema di nocciole anche un grissino diventa sublime, ma in questa torta è fantastica anche la morbidezza data dal formaggio cremoso che si mette nell’impasto! Ora dovete per forza di cose provarla, eh!!!


torta morbida nutella - intera

 TORTA MORBIDA alla NUTELLA

torta morbida nutella - tagliata

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 40 g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere (oppure 1 bustina di vanillina)
  • abbondante nutella

DIFFICOLTÀbassa

PROCEDIMENTO

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente oppure qualche secondo nel forno a microonde.

In una ciotola mettere le uova intere con lo zucchero e montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quindi unire il formaggio spalmabile ed il burro morbido.

torta morbida alla nutella - 1

Lavorare di nuovo con le fruste elettriche, poi aggiungere, poco per volta, la farina setacciandola insieme al lievito e alla vaniglia. Mescolare accuratamente con una spatola o un cucchiaio. Si dovrà ottenere un composto cremoso e senza grumi.

torta morbida alla nutella - 2

A questo punto imburrare e infarinare uno stampo (io ne ho utilizzato uno in silicone che potrebbe anche non essere imburrato) del diametro di 24/26 cm di diametro.

Mettere sul fondo dello stampo metà impasto.

Distribuirvi sopra la nutella (siate generosi….se si fa un peccato lo di deve fare bene!!!)

Infine mettere il rimanente impasto cercando di ricoprire perfettamente tutta la nutella.

torta morbida alla nutella - 3

Cuocere la torta morbida alla nutella in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura.

Sfornare la torta morbida e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla.

A piacere, una volta fredda, la si può spolverizzare con dello zucchero a velo.

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

125 Risposte a “Torta morbida alla nutella”

  1. Ciao, questa torta deve essere meravigliosa!!! Vorrei realizzarla per il compleanno di mio figlio e quindi avrei bisogno di sapere la grandezza dello stampo.
    Grazie. Daniela

    1. si infatti anche io l’ho preparata con la ricotta e ora e’ in forno…speriamo bene!!ho solo avuto un po’ di difficolta’ a stendere la nutella ,nonostante l’avessi ammorbidita nel microonde.Ciao…

  2. Meeeeravigliosa!
    L’ho provata e, devo dire che oltre ad essere veloce è sorprendentemente buona e morbida. Va giù che è un piacere. Approvata anche da mio marito e dai miei cuccioli. Ho scoperto il tuo blog da poco, grazie a una citazione di Morena in “Menta e Cioccolato”. lnutile dire che adesso lo visito tutti i giorni.
    Grazie

  3. Provata oggi, ma credo di aver sbagliato qualcosa nella preparazione perché la nutella “sprofondava” dentro l’impasto; nonostante questo è venuta suiper buona, tanto che anche mio marito, che non ama particolarmente i dolci, la mangiata più che volentieri!

  4. Complimenti super Buona
    anche se la Nutella si è depositata sul fondo, e la crema era della giusta densità.
    Secondo te perché è successo?:-)

  5. ho fatto questo dolce sabato ed e’ buonissimo !! Voglio rifarlo e sostituire la nutella con della marmellata… tu che ne pensi si puo’ fare??
    grazie per la ricetta 🙂

  6. Ciao Paola, ma se uso il mascarpone al posto del Philadelphia??
    anzi…intanto ci provo poi ti faccio sapere!!
    grazie di tutti i tuoi meravigliosi consigli!!

    erpomi

      1. allora, cotta e mangiata!! direi buonissima ma purtroppo, come troppo spesso mi accade in questi casi..la nutella mi è scesa tutta in fondo!!!
        tu hai un trucco?? Una volta avevo anche provato a congelarla la nutella per non farla scendere…
        comunque in cucina tocca rinunciare qualche volta alle calorie e alla pesantezza…quando si tratta di nutella!!
        e grazie ancora!!

  7. Provata! È davvero ottima. Son fioccati i complimenti a destra e a manca. Grazie per le tue ricette semplici, ma di sicura riuscita.

  8. le uova dei tuoi dolci sembrano poco montati.é propio così o è l’impressione? tu solitamente quanto tempo monti le uova?
    ciao

  9. la proverò fare anche io….io però al posto del zucchero normale userò il ciclamato ( zucchero finto liquido per diabetici) e al posto della nutella userò la base di nocciole del gelato…che trovo senza zucchero

  10. Ciao Paola,ancora una volta bravissima!Ho fatto oggi questa torta e dire che è buonissima e’ poco…c’è’ solo un problema..LA STO MANGIANDO TUTTA!!!!Bacioni e complimenti:)

  11. E’ illegale! Nel senso che è talmente buona che servirebbe un porto d’armi per portarla in giro. In una settimana l’ho già fatta due volte, una ce la siamo mangiata da soli, la seconda oggi ha steso tutti gli amici. Grazie!

  12. buonissimaaaaa a casa mia non deve mai mancare il dolce e la nutella poiiiii non ne parliamo grazieeeeeee molto buonaaaaaaa

  13. Non riesco a trovare una padella stampo così bella come questa che avete usato. Dove l’hai preso? Vengo da Canada. Credi di potermi inviare uno? Pagherò per questo!

  14. Le sto provando un pò tutte le tue ricette di dolci al cioccolato ho fatto la torta Nuoa, la torta fiorita e ieri questa: complimenti mi riescono perfettamente e sono buonissime!!! Ti ringraziano soprattutto i miei bimbi e mio marito: mi stai facendo fare ottima figura… e pensare che sono veramente scarsa come cuoca! Alla prossima Anna

  15. ottima torta, io ho seguito il consiglio di sciogliere la nutella prima di metterla tra i due strati dell’impasto e devo dire che è venuta perfetta!!! grazie, l’ho fatta con i miei figli ed è stato molto facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.