Torta con Rocher

Era da tempo che volevo preparare una torta con Rocher. Sì sì…una bella torta che avesse come ingredienti quei favolosi cioccolatini. Nel web ce ne sono tantissime, ma tutte bombe caloriche. Non discuto sulla loro assoluta e divina bontà, ma le vedo più adatte a occasioni con tanti ospiti; occasioni in cui sai per certo che la torta finirà e che ne avrai mangiata una sola fettina. Io, però, volevo farne una per la famiglia; una per tutti i giorni da gustarmi a fine pasto ed era, pertanto, necessario che fosse qualcosa di più leggero. Ebbene ce l’ho fatta! Ne è risultata una torta comunque golosissima e che non contiene nemmeno del burro. Una torta da credenza, da consumare senza troppi rimorsi e che, volendo, può essere resa ancora più leggera evitando la guarnizione di cioccolato e panna. Venite che vi mostro come l’ho realizzata.


torta con rocher TORTA CON ROCHER  torta con rocher- fetta

torta rocher -

 

 

 

INGREDIENTI

  • 200 g di farina tipo 1
  • 70 g di farina di nocciole
  • 160 g di zucchero
  • 3 uova
  • 130 ml di latte
  • 10 Ferrero Rocher
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per la glassa:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 80 ml di panna fresca liquida

NOTA

Se non volete decorare la torta con la glassa al cioccolato, potete semplicemente spolverizzarla con dello zucchero a velo (ma che peccato però!).

PROCEDIMENTO

Sbriciolare grossolanamente i cioccolatini. Mettere da parte.

DSCF5039

In una capiente ciotola, mettere le uova insieme allo zucchero.

DSCF5037

Con le fruste elettriche lavorarli a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unire gradualmente la farina setacciandola insieme al lievito.

DSCF5040

Quando farina e lievito saranno perfettamente incorporati al composto, aggiungere a filo il latte e poi l’olio.

torta rocher Collage

Mescolare molto bene, quindi unire la farina di nocciole.

DSCF5045

Infine aggiungere i cioccolatini sbriciolati.

DSCF5046

Amalgamarli perfettamente al composto, poi versare il tutto in una teglia del diametro di 26 cm precedentemente rivestita con carta da forno oppure imburrata ed infarinata.

DSCF5049Cuocere la torta con Rocher in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Prima di sfornarla verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Nel frattempo preparare la GLASSA.

Tritare il cioccolato fondente al coltello.

Mettere la panna liquida in un pentolino. Quando si avvicinerà al bollore, aggiungere le scaglie di cioccolato e far sciogliere il tutto perfettamente.

Quando la torta con Rocher si sarà raffreddata decorarla a piacere con la glassa al cioccolato. Potete anche distribuire sulla superficie qualche cioccolatino (io ne ho messo solo mezzo al centro).

DSCF5053 Lasciare raffreddare completamente la glassa prima di toccare la torta.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Torta con Rocher”

  1. Ho provato questa ricetta con qualche modifica…ed è uscita benissimo!! Al posto dei Ferrero rocher ho usato il cioccolato delle uova di pasqua da smaltire…l’unico peccato è che è finito tutto sul fondo!

    1. è una farina meno raffinata….se usi la 00 viene bene lo stesso ma cambierà l’assorbimento dei liquidi che dovrai valutarlo tu mentre lavori il composto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.