Stevia: un dolcificante naturale

Conoscete la stevia? Se la vostra risposta è NO, vi invito a leggere questo articolo in cui ho sintetizzato e semplificato alcune interessanti informazioni su questa pianta e il suo utilizzo. Io non l’avevo mai vista, ma quando sono stata ad Istanbul l’ho trovata in uno di quei meravigliosi negozi di spezie. Ho acquistato delle foglie essiccate e devo dire di esserne stata piacevolmente sorpresa. Così ho cominciato a documentarmi un po’ in merito perché ero curiosa di saperne di più. Se avete informazioni da aggiungere circa il suo uso in cucina potete tranquillamente lasciare un commento a questo articolo…ne sarò ben contenta!


STEVIA STEVIA: un DOLCIFICANTE NATURALE

STEVIA -

La stevia è una pianta divenuta famosa per il potere dolcificante delle sue foglie. Si tratta, pertanto, di un dolcificante naturale che ha lo straordinario pregio di essere assolutamente privo di calorie e di non alterare la glicemia. Ha un retrogusto simile a quello della liquirizia.

Le foglie fresche di stevia (se possedete una piantina) vanno fatte essiccare. È possibile acquistarle già secche come ho fatto io. Una volte secche si possono tritare finemente con un qualsiasi robot da cucina. Il risultato sarà una polvere verde. Tale polvere è il dolcificante grezzo….lo zucchero di stevia….che ha un enorme potere addolcente. Potrete usare questa polvere per dolcificare delle bevande o dei cibi.

La polvere può essere trasformata in sciroppo. Sarà sufficiente farne bollire un cucchiaino in un paio di tazze di acqua. Ho letto che questo sciroppo è perfetto come bagna per il pan di spagna.

Nelle erboristerie e in molti negozi si trova, inoltre, l’estratto in polvere delle foglie di stevia. È soprattutto questo che viene utilizzato da chi è affetto da diabete poichè non influisce sulla glicemia.

Vi ricordo però che, anche se la stevia è un prodotto naturale, è meglio non esagerare nell’uso poiché si tratta pur sempre di un edulcorante.

Io non l’ho mai usata in sostituzione dello zucchero in normali ricette (per preparare una torta ad esempio) e quindi non conosco i dosaggi che bisogna rispettare. Mi è stato detto che è fondamentale assaggiare gli impasti preparati con questo potente dolcificante per potersi regolare sulla quantità. Insomma….va dosata un po’ “a gusto”. Invece mi è molto piaciuta sciolta nel tè…parlo ovviamente delle foglioline secche.

E voi avete qualcosa in più da aggiungere? La utilizzate? Sarei ben contenta di leggere i vostri commenti!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

12 Risposte a “Stevia: un dolcificante naturale”

  1. Ciao Paola, in silenzio ma ti seguo sempre e apprezzo moltissimo le tue preziose ricette. A proposito di stevia ho fatto diversi esperimenti. Ho provato i vari preparati a base di stevia che ci sono in commercio e ho trovato, controllando le composizioni, che hanno diversi altri additivi tranne uno che ho comprato on line ed è solo stevia. L’altro che mi ha piacevolmente sorpreso è quello di Eridania che anche in apparenza è perfettamente uguale allo zucchero con potere 3 volte dolcificante (si chiama Truvia) e che io utilizzo per macedonie e similari. Scusa se sono stata prolissa. Un saluto affettuoso, Tonia

    1. anche io dopo averne provate un po’ uso la Truvia; è la migliore; nei dolci ne uso meno di un terzo (per esempio nelle torte). Perfetti gli accostamenti con caffè e nocciole

  2. ciao io ne avevo una piantina,ho seccato le foglie e poi triturate,
    le uso nel tè e nelle tisane, non ho mai provato con i dolci perchè naturalmente non si scioglie nell’impasto anche se avevo pensato di dolcificare il latte che a volte si usa nei dolci….boh! 🙂

  3. nei dolci va usato in percentuale ma quasi sempre in aggiunta ad una piccola parte di zucchero perchè la stevia non caramella quindi il risultato nei dolci con lievito è diverso io però ho usato la stevia che si compra già pronta simile allo zucchero truvia di eridania

  4. Ciao scusa se ti faccio una domanda diversa ma cos è la truvia ne hai parlato in una ricetta di mele grazie e complimenti sei molto brava e preparata a presto

  5. Ciao! Io uso Stevia come dolcificante sia per me che per mio figlio che ha qualche chilo di troppo. Posso farlo perche’ e’ naturale: mio figlio ha 9 anni… Solo una volta l’ho usata in totale sostituzione dello zucchero per fare la zuppa inglese per mio papa’. A mio papa’ piacciono molto i dolci, ma rischia di diventare diabetico per un intervento al pancreas subito qualche anno fa: con Stevia ha trovato il modo di fare dolci anche per lui! Ho dosato Stevia praticamente come lo zucchero: sono stata solo leggermente scarsa. Il risultato e’ stato eccellente.

    1. Mi fa proprio piacere saperlo Alessandra….non ho mai usato la stevia al posto dello zucchero nelle torte! Grazie per avermelo scritto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.