Spaghetti con capesante e pomodorini

Avete ospiti e state cercando qualche idea? Gli spaghetti con capesante e pomodorini sono un primo piatto di pesce semplice, ma ricco di gusto e adatto ad ogni occasione. Ma non sono da preparare solo se si hanno ospiti, eh? Sono perfetti anche per un pranzo in famiglia. Una ricetta semplicissima, resa particolare dallo zenzero che conferisce quel “tocco in più” che non guasta mai! Vi consiglio di provarli e aspetto i vostri commenti.


spaghetti con capesante e pomodorini SPAGHETTI con CAPESANTE e POMODORINI

spaghetti con capesante

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 180/200 g di spaghetti
  • 1 scalogno
  • una decina di pomodorini
  • 6/7 capesante
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Tritare finemente lo scalogno.

Sbucciare la radice di zenzero e grattugiarla (la quantità dipende dal gusto personale).

Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti.

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unirvi lo scalogno e soffriggerlo fino a quando risulterà dorato. Aggiungere i pomodorini.

DSCF6420Rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma viva, mescolando di tanto in tanto, quindi unire le capesante tagliate a pezzi, lo zenzero grattugiato, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe.

DSCF6424Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Si dovrà ottenere un bel sughetto cremoso. Se risultasse troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata; scolarli al dente e trasferirli nel tegame del sugo. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

DSCF6425Distribuire gli spaghetti con capesante e pomodorini nei piatti individuali e, a piacere, spolverizzarli con altro pepe nero!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Spaghetti con capesante e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.