Rose del deserto senza uova

Un esperimento davvero ben riuscito questo delle rose del deserto senza uova. Io adoro questi dolcetti da forno, ma essendo intollerante non le posso mangiare come vorrei. Ecco quindi la decisione di provare a farle ad hoc…solo per me. Volete sapere come è andata a finire? Che sono piaciute a tutti e me le hanno divorate. Diciamoci la verità….se non dite che sono fatte senza uova non se ne accorge nessuno. Sono soltanto più bianche, ma la copertura di cornflakes nasconde questa piccola differenza. Questa, però, non è l’unica variante che ho introdotto. Ho anche sostituito la classica farina 00 (non troppo salutare) con la farina 1. Insomma, sono pienamente soddisfatta del risultato e vi invito a provarle anche se non siete intolleranti (un po’ di colesterolo in meno non fa mai male). E mi raccomando….se le fate…ricordatevi di dirmi cosa ne pensate.


rose del deserto senza uova ROSE DEL DESERTO SENZA UOVA

rose del deserto senza uova -rose del desert senza uova - dettaglio

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 16 rose del deserto senza uova piuttosto grandi.

  • 250 g di farina 1
  • 180 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di uvetta sultanina
  • cornflakes
  • zucchero a velo per spolverizzare

Per il gel di semi di lino:

  • 25 g di semi di lino
  • 200 ml di acqua

NOTE

In questa ricetta le uova sono stata sostituite dal gel di semi di lino. Per prepararlo seguite le indicazione descritte QUI. I semi di lino si trovano ormai in vendita in quasi tutti i supermercati.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparare il gel di semi di lino e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

In una ciotola mettere lo zucchero insieme al burro morbido.

DSCF9931Lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice, quindi unire il gel di semi di lino ormai raffreddato.

DSCF9940Lavorare ancora con le fruste, poi cominciare ad aggiungere gradualmente la farina setacciandola attraverso le maglie di un colino.

DSCF9942Incorporarla perfettamente, poi aggiungere l’uvetta sultanina.

DSCF9944

Amalgamare bene il tutto. Si otterrà un composto piuttosto morbido e appiccicoso.

Con un cucchiaio, prelevare un po’ di composto e passarlo nei cornflakes.

DSCF9947Schiacciare leggermente le palline e ricoprirle completamente con i cornflakes. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento del composto.

Trasferire le rose sulla placca rivestita con carta da forno (poiché sono molto morbide vi consiglio di aiutarvi con una paletta).

DSCF9949Cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Non contenendo lievito io ho utilizzato il ventilato che mi ha permesso di infornare due placche contemporaneamente.

Vi ricordo che nel blog ci sono altre due ricette di rose del deserto (cliccate sul titolo per aprirle):

  1. ROSE DEL DESERTO (senza lievito)
  2. ROSE DEL DESERTO (con lievito e cioccolato)

facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Rose del deserto senza uova”

  1. ilgel di semi di lino si può ottenere a freddo tenendo a bagno in acqua a temperatura ambiente per tutta la notte e in questo caso si riesce a separare il gel dal seme… ma viste le prorprietà dei semi di lino direi che ridurlo in polvere per poi consumarlo cammuffato nell’impasto è un ottima idea!
    Grazie per le tue fantastiche ricette! Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.