Quiche affumicata ai porri

La quiche è una torta salata tipica della cucina francese, ma ormai molto diffusa anche da noi. Ingredienti fondamentali le uova e la panna che poi si abbinano in pratica a tutto ciò che si vuole. Provate anche questa versione di quiche con i porri e la scamorza che le conferisce un favoloso gusto affumicato.


quiche affumicata ai porri

QUICHE AFFUMICATA ai PORRI

 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 200 g di porro (peso al netto degli scarti)
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 100 g di prosciutto di Praga a fette sottili
  • 100 ml di latte (o panna fresca)
  • 2 uova
  • un paio di cucchiai di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀbassa

PROCEDIMENTO

Pulire il porro,  eliminando la parte verde più scura, le radichette e le guaine esterne; lavarlo bene sotto acqua corrente, quindi tagliarlo a rondelle.

In un tegame, scaldare un filo di olio e qualche cucchiaio di acqua. Unire i porri e cuocerli, a fuoco dolce, finché si saranno ammorbiditi. Se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua per non farli bruciare. A fine cottura devono risultare ben asciutti.

Quando sono pronti, toglierli dal fuoco, salarli, peparli e lasciarli intiepidire.

quiche affumicata - procedimento 1

In una terrina sbattere le uova con una presa di sale e una macinata di pepe. Aggiungere il latte (oppure la panna fresca) e amalgamare finché il composto risulterà omogeneo.

Stendere la pasta brisée in una tortiera, mantenendola sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Tagliare la scamorza a fettine sottili e disporle sul fondo della pasta in modo da coprirlo interamente.

Mettervi sopra le fette di prosciutto.

Quindi disporvi sopra i porri ormai intiepiditi.

quiche affumicata - procedimento 2

Infine distribuirvi sopra tutto il composto di uova, spolverizzare con il formaggio grattugiato e ripiegare i bordi della pasta brisée verso l’interno.

Cuocere la quiche affumicata ai porri in forno già caldo a 220° per 20 minuti, fino a quando la farcia sarà asciutta e la pasta risulterà dorata.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Quiche affumicata ai porri”

  1. Io ho usato il prosciutto cotto normale perché avevo quello a disposizione, ma è venuta benissimo!! Una vera bontà! Complimenti

      1. Già! Devo dire che il tuo blog è stata una bella scoperta che mi ha spronato a tornare a cucinare… Con 2 piccole il tempo scarseggia, e le idee pure!! Leggendo il tuo blog invece le idee sono tante, semplici e soprattutto…BUONE!

  2. Paola, ho fatto la crostato che hai postato qualche giorno fa, é con la pasta sfoglia… é andata a ruba……… ho fatto in tempo ad assaggiarne uno spicchietto ……… farò anche questa con la pasta brisèe. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.