Quiche affumicata ai porri

La quiche è una torta salata tipica della cucina francese, ma ormai molto diffusa anche da noi. Ingredienti fondamentali le uova e la panna che poi si abbinano in pratica a tutto ciò che si vuole. Provate anche questa versione di quiche con i porri e la scamorza che le conferisce un favoloso gusto affumicato.


quiche affumicata ai porri

QUICHE AFFUMICATA ai PORRI

 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 200 g di porro (peso al netto degli scarti)
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 100 g di prosciutto di Praga a fette sottili
  • 100 ml di latte (o panna fresca)
  • 2 uova
  • un paio di cucchiai di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀbassa

PROCEDIMENTO

Pulire il porro,  eliminando la parte verde più scura, le radichette e le guaine esterne; lavarlo bene sotto acqua corrente, quindi tagliarlo a rondelle.

In un tegame, scaldare un filo di olio e qualche cucchiaio di acqua. Unire i porri e cuocerli, a fuoco dolce, finché si saranno ammorbiditi. Se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua per non farli bruciare. A fine cottura devono risultare ben asciutti.

Quando sono pronti, toglierli dal fuoco, salarli, peparli e lasciarli intiepidire.

quiche affumicata - procedimento 1

In una terrina sbattere le uova con una presa di sale e una macinata di pepe. Aggiungere il latte (oppure la panna fresca) e amalgamare finché il composto risulterà omogeneo.

Stendere la pasta brisée in una tortiera, mantenendola sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Tagliare la scamorza a fettine sottili e disporle sul fondo della pasta in modo da coprirlo interamente.

Mettervi sopra le fette di prosciutto.

Quindi disporvi sopra i porri ormai intiepiditi.

quiche affumicata - procedimento 2

Infine distribuirvi sopra tutto il composto di uova, spolverizzare con il formaggio grattugiato e ripiegare i bordi della pasta brisée verso l’interno.

Cuocere la quiche affumicata ai porri in forno già caldo a 220° per 20 minuti, fino a quando la farcia sarà asciutta e la pasta risulterà dorata.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Quiche affumicata ai porri”

  1. Io ho usato il prosciutto cotto normale perché avevo quello a disposizione, ma è venuta benissimo!! Una vera bontà! Complimenti

      1. Già! Devo dire che il tuo blog è stata una bella scoperta che mi ha spronato a tornare a cucinare… Con 2 piccole il tempo scarseggia, e le idee pure!! Leggendo il tuo blog invece le idee sono tante, semplici e soprattutto…BUONE!

  2. Paola, ho fatto la crostato che hai postato qualche giorno fa, é con la pasta sfoglia… é andata a ruba……… ho fatto in tempo ad assaggiarne uno spicchietto ……… farò anche questa con la pasta brisèe. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.