Patate in conchiglia, ricetta contorno o antipasto

Deliziose queste patate in conchiglia. Possono essere servite come contorno o come antipasto e in entrambi i casi conquistano la vista prima ancora del gusto. Vi lascio immaginare dopo averle assaggiate. Perfetto e gustoso l’abbinamento di patate, prosciutto cotto e formaggio gratinato. In casa mia sono state un successone. Bellissime da portare in tavola quando si hanno ospiti; la bella figura è assicurata. E sono anche molto facili da preparare. Insomma non ci sono scuse per non provarle.

Patate in conchiglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni9 conchiglie
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate (pesate con la buccia)
latte (100/150 ml)
100 g prosciutto cotto (in una sola fetta)
100 g emmenthal
2 cucchiai pangrattato (20 g circa)
q.b. burro
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Schiacciapatate
1 Tritatutto
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Pennello
9 Conchiglie di capesante
1 Leccarda

Procedimento

Lavare bene le patate e lessarle con la buccia partendo da acqua fredda salata. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle vostre patate. Le mie erano medie e in 20/25 minuti erano pronte. 

Nel frattempo tritare grossolanamente sia il prosciutto cotto che l’emmenthal (potete usare un tritatutto oppure una mezzaluna).

Quando le patate saranno cotte, scolarle e ridurle in purea con uno schiacciapatate raccogliendole all’interno di una capiente ciotola. Vi ricordo che non è necessario sbucciarle. Tagliatele a metà e mettete ogni metà all’interno dell’attrezzo con la parte tagliata appoggiata sui fori. Quindi schiacciate. La buccia resterò attaccata all’attrezzo. Provare per credere!

Patate in conchiglia - procedimento 1

A questo punto insaporirle con una generosa presa di sale e ammorbidirle con il latte versandolo a poco a poco perché potrebbe non servire tutto. Si dovrà ottenere un composto morbido leggermente più consistente di un comune puré. Io ho aggiunto 100 ml di latte, ma anche in questo caso la quantità dipende dalla qualità delle patate.

Patate in conchiglia - procedimento 2

Quindi unire tutto il prosciutto cotto e metà del formaggio grattugiato e insaporire con una abbondante macinata di pepe nero. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Patate in conchiglia - procedimento 3

Fondere un po’ di burro in una ciotolina e spennellarlo sulla  superficie di tutte le conchiglie, poi distribuirvi il composto compattandolo bene con le mani. Se non avete le conchiglie, le potete acquistare QUI.
Adagiare man mano le conchiglie sulla placca rivestita con carta da forno.

Mescolare il restante emmenthal grattugiato con il pangrattato e distribuirlo in parti uguali sopra ad ogni conchiglia, premendo leggermente per farlo ben aderire.
Infine mettere sopra ad ogni conchiglia qualche fiocchetto di burro.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti (io ho utilizzato lo statico) + qualche minuto in funzione grill. A cottura ultimata la superficie delle patate in conchiglia dovrà risultare ben dorata.
Sfornarle e lasciarle leggermente intiepidire prima di servirle. Enjoy! Paola

E sempre serviti in conchiglia, potete trovare i filetti di platessa. Gustosissimi. Cliccate sulla fotografia qui sotto se volete dare un’occhiata.

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.