Mandorle salate

State organizzando un aperitivo e volete servire qualcosa di originale oltre ai soliti salatini? Allora dovete assolutamente provare queste mandorle salate. Si preparano in una manciata di minuti e vanno tostate in forno e sono davvero perfette per accompagnare un buon cocktail. E se non avete un aperitivo in programma, preparatele lo stesso e sgranocchiatele davanti alla tele. Mmmmmmmm!

mandorle salate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g mandorle (non spellate)
15 ml olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
1 pizzico peperoncino in polvere
sale
pepe nero

Strumenti

1 Mezzaluna
1 Ciotola (grandezza media)
1 Teglia (da forno)

Procedimento

Con una mezzaluna, tritare finemente gli aghetti di un rametto di rosmarino, poi trasferirli in una ciotola ed unirvi l’olio, due prese di sale una generosa macinata di pepe nero ed un pizzico di peperoncino in polvere.

mandorle salate - procedimento 1

Aggiungere le mandorle (non spellate) e mescolare bene con un cucchiaio finché saranno completamente avvolte dal mix preparato.

mandorle salate - procedimento 2

Quindi trasferirle in una teglia rivestita con carta da forno e tostarle in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti, mescolandole a metà cottura. Io ho usato lo statico.

A cottura ultimata, togliere le mandorle salate dal forno e lasciarle raffreddare completamente. Una volta fredde, insaporirle con altro sale, trasferirle in ciotoline e servirle decorandole con ciuffetti di rosmarino. Enjoy! Paola

Vi consiglio di provare anche i ceci speziati al forno, anch’essi perfetti per l’aperitivo o da sgranocchiare come snack. Cliccate sulla fotografia qui sotto se volete leggere la ricetta:
Ceci speziati al forno

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa ricettina in un vecchio numero della rivista “Sale e Pepe”.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.