Panini in padella – ricetta furbissima

Ho definito questi panini in padella una ricetta furbissima, ma avrei dovuto aggiungere anche buonissima. Sono dei bocconcini davvero gustosi, comodissimi quando ci si ritrova in casa senza pane. Furbissimi anche perché non devono essere cotti in forno, ma basta una padella ben calda per vederli gonfiare sotto i nostri occhi. Perfetti, quindi, nella stagione estiva quando l’uso del forno è proibitivo. Perfetti sempre a dire il vero! Si tratta di morbide focaccine che si prestano anche ad essere farcite a piacere. Ho trovato questa ricetta nel blog Viva la focaccia che a sua volta l’aveva presa dal blog di Sara Ortaggi che passione. Non ho potuto resistere alla tentazione di provarli subito. Adoro pasticciare con la farina!!!


panini in padellaPANINI in PADELLA

panini in padella - INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 12 panini in padella.

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di semola rimacinata
  • 130 ml di acqua
  • 4 g di lievito di birra
  • 4 g di miele
  • 4 g di sale

PROCEDIMENTO

Pesare le due farine e mescolarle.

In una capiente ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme al miele.

DSCF1002Aggiungere metà della farina, setacciandola a poco a poco.

DSCF1005Mescolare con un cucchiaio finché sarà stata ben assorbita.

DSCF1007Quindi unire la restante farina setacciandola insieme al sale.

Trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Modellare una palla.

DSCF1009Coprirla e farla riposare per 15 minuti.

Stendere la pasta col mattarello ad uno spessore di circa ½ cm e ricavarne dei cerchi del diametro di 8 cm (io ho usato un coppapasta, ma va bene anche un bicchiere o una ciotolina e potete fare i panini anche più grandi se preferite).

DSCF1010

Disporre man mano i cerchi su un foglio di carta da forno. Rimpastare i ritagli e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento di tutta la pasta.

DSCF1011Coprire i cerchi con un canovaccio e lasciarli lievitare per un’ora.

Trascorso il tempo della lievitazione, scaldare molto bene una padella antiaderente o una piastra di ghisa e cuocervi i panini qualche minuto per lato.

DSCF1029Vedrete che i vostri panini in padella si gonfieranno e si doreranno leggermente.

DSCF1036I panini in padella sono pronti nel giro di pochi minuti. Fantastici caldi, ma ottimi anche una volta raffreddati.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

16 Risposte a “Panini in padella – ricetta furbissima”

  1. Complimenti bella ricetta, vorrei sapere se posso usare il lievito di birra disidratato, e se si quanto.
    Grazie di tutte le tue belle ricette.
    Mariella

    1. Ma perché in forno che vengono benissimo in padella? La comodità è proprio questa. Comunque devi provare Giulia….farei sui 180° per 7/8 minuti….ma devi guardarli

  2. Ciao, li ho fatti, e devo dire che sono buonissimi, volevo fati una domanda, qualcuno non si è gonfiato, ho sbagliato qualcosa ?
    Grazie mille 🙂

  3. Abbiamo provato questa ricetta per cena ed erano davvero ottimi, tanto da guadagnarsi la frase” Li rifai presto vero?” da mio marito (e ti assicuro che capita raramente con il salato).

    L’unica cosa che ho intenzione di cambiare è la dimensione: così sono un pò troppo mini. Anche se, come piccoli antipasti sono perfetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.