Pan di Spagna al cocco

Se vi piacciono le torte morbide… ma che dico… morbidissime, allora siete capitati nel posto giusto! Questo Pan di Spagna è, infatti, di una morbidezza incredibile. È, inoltre, lievemente aromatizzato al cocco e ciò lo rende, a mio avviso, ancora più irresistibile. Buonissimo da solo, si presta, naturalmente, anche ad essere farcito in mille modi diversi a seconda dei vostri gusti. Una ricetta da annotare assolutamente e che io ho trovato nella rivista “Più Dolci”. In casa mia ha avuto l’approvazione generale!


PAN DI SPAGNA AL COCCO PAN di SPAGNA al COCCO

pan di spagna al cocco -

INGREDIENTI

  • 170 g di farina 00 + 1 cucchiaino
  • 200 g di zucchero
  • 30 g di farina di cocco
  • 5 uova
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere (o 1 bustina di vanillina)
  • 5 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare
  • burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO

In una piccola ciotola, setacciare la farina con il lievito ed il sale. Mettere da parte.

DSCF1543In un qualsiasi robot da cucina frullare la farina di cocco.

frullare farina coccoTrasferire la farina di cocco in una piccola ciotola e mescolarla alla vaniglia (o vanillina) e ad un cucchiaino di farina. Mettere da parte.

cocco, vaniglia e farinaIn una capiente terrina, mettere le uova con lo zucchero.

DSCF1548Con le fruste elettriche, montare il tutto molto a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che dovrà cadere a nastro.

DSCF1549

A questo punto, cominciare ad incorporare gradualmente la farina bianca facendola cadere a pioggia da un colino a maglie fitte. È molto importante mescolare con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.

DSCF1558

Quando tutta la farina bianca sarà stata incorporata, unire delicatamente anche quella di cocco. Anche in questo caso è importante setacciare e mescolare sempre delicatamente dal basso verso l’alto.

setacciare cocco

Versare il composto così ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato (io ho messo un foglio di carta da forno sulla base).

versare nello stampoCuocere il Pan di Spagna al cocco in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura.

Sfornare e lasciare intiepidire.

DSCF1582

Quando il Pan di Spagna sarà ormai tiepido, spolverizzarlo con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Pan di Spagna al cocco”

  1. Ciao Paola,
    stavo cercando un’idea per preparare la torta di compleanno per la mia principessa che fa 6 anni…volevo proprio qualcosa di soffice e da farcire: sopra ci metterò una bella cialda e tanti fiorellini e codette colorate!
    Vorrei però farla grande e rettangolare…per intenderci in una teglia che misura circa 40x28cm…che faccio, raddoppio esattamente il tutto (10 uova, 400 di zucchero…ecc.ecc) o è troppo? Cosa mi consigli di fare?
    GRAZIE COME SEMPRE!

    1. Sara io non mi pronuncio mai su queste manovre 😀 perché raddoppiare le dosi spesso compromette il risultato. Certo puoi provare ed eventualmente aggiustare gli ingredienti in corso d’opera

  2. Non ho capito il primo ingrediente, c’è scritto:
    170 g di farina 00 + 1 cucchiaino

    Più un cucchiaino di cosa??
    Grazie mille

    PS . Il diametro della tortiera quanto è?

    1. + 1 cucchiaino di farina. Se leggi bene la ricetta c’è scritto anche nel procedimento. C’è anche la misura della tortiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.