Pagnottelle aromatiche, ricetta sfiziosa

Dai diciamocelo, è bello portare in tavola del pane un po’ diverso! Se poi è anche buono, il successo è garantito. Provate, allora, queste pagnottelle aromatiche che si presentano come una sorta di torta e sono preparate con una farina poco raffinata. Sono stratosferiche anche imbottite con dell’affettato o spalmate con dei formaggi cremosi. Quando le preparo vanno a ruba e, in genere, in tavola non fanno a tempo ad arrivare.

pagnottelle aromatiche
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Farina 1
  • 15 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 1 rametto Timo
  • 1 rametto Rosmarino
  • qualche foglie Maggiorana
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. In una ciotolina, sciogliere il lievito in 200 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero.

  2. Setacciare la farina ed unirvi la miscela di acqua + lievito e 10 ml di olio. Io ho impasto con il Bimby, ma va benissimo qualsiasi altro mixer oppure si può tranquillamente procedere a mano.

    pagnottelle aromatiche - procedimento 1
  3. Iniziare ad impastare, poi aggiungere una generosa presa di sale e continuare a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere ancora un po’ di farina.

  4. Modellare una palla e inciderla a croce.

  5. Metterla all’interno di una ciotola infarinata, coprirla e lasciarla lievitare per un’ora circa in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

    pagnottelle aromatiche - procedimento 2
  6. Trascorso il tempo della lievitazione, lavorare di nuovo velocemente la pasta con le mani e darle la forma di un lungo salsicciotto del diametro di 3/4 cm.

  7. Farlo lievitare di nuovo per un’altra mezz’ora.

  8. Quindi tagliarlo a pezzetti di circa 4/5 cm e disporli (distanziati tra loro) in una teglia imburrata ed infarinata o rivestita con carta da forno.

    DSCF4108 -
  9. Lasciar riposare di nuovo per una mezz’ora (anche un’ora se potete).

  10. Nel frattempo lavare, asciugare e tritare finemente le erbe aromatiche.

  11. Al termine del tempo di lievitazione, spennellare la superficie del pane con dell’olio e cospargerla con le erbe aromatiche.

    DSCF4118 -
  12. Cuocere le pagnottelle aromatiche in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

    Sfornarle e lasciarle intiepidire prima di servirle. Enjoy! Paola


  13. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Pagnottelle aromatiche, ricetta sfiziosa”

  1. Buonissimi, li ho fatti adesso però ho dovuto aggiungere della farina perché l impasto era troppo molle e non riuscivo a fare la palla, si attaccava alle mani. Quindi ho aggiunto della farina ad occhio. Cmqe ottimo il sapore!

  2. ho provato tante tue ricette di pani e focacce e tutte buonissime .volevo chiederti se non era disturbo se non hai mai usato la farina 1 o 2 ?sono molto curiosa di provarla ma non trovo ricette

  3. io le ho trovate in un negozio di macrobiotica ..se x caso trovi qualche ricetta se la posti poi mi piacerebbe provarla grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.