IMPASTO ai CEREALI | ricetta base

In questo articolo vi mostro come preparare un fantastico impasto ai cereali che potrete utilizzare per fare del pane, dei panini o delle focacce. Ve ne garantisco personalmente l’assoluta morbidezza. In casa mia è stato molto apprezzato. Io l’ho fatto con la pasta madre, ma si può utilizzare anche del comune lievito di birra senza alcun problema. Certo….con la pasta madre la morbidezza è garantita per giorni!


IMPASTO AI CEREALIIMPASTO ai CEREALI

INGREDIENTI

  • 150 g di pasta madre rinfrescata (o ½ cubetto di lievito di birra da 25 g)
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina ai 7 cereali
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 g di sale (io rosa dell’Himalaya)

Sciogliere la pasta madre in 200 ml di acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero. Nella restante acqua mettere l’olio ed il sale.

DSCF6560In una ciotola setacciare le due farine (vi resteranno nel colino a maglie fitte i semi della farina ai cereali che rovescerete poi nella ciotola).

DSCF6561Unire alle farine la pasta madre disciolta nell’acqua.

DSCF6563Mescolare con un cucchiaio, poi aggiungere anche l’olio + acqua.

DSCF6564Mescolare di nuovo, quindi trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata ed impastare a mano fino a quando si sarà ottenuto un composto elastico ed omogeneo. Modellare una palla.

DSCF6566Mettere l’impasto ai cereali di nuovo nella ciotola, coprire con della pellicola trasparente e far lievitare in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria. Se avete usato la pasta madre ci vorranno dalle 6 alle 8 ore. I tempi si riducono notevolmente col lievito di birra. L’impasto dovrà, comunque, raddoppiare il suo volume.

Una volta trascorso il tempo della lievitazione, l’impasto ai cereali è pronto per essere utilizzato nella preparazione desiderata.


Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi, quando si apre la pagina, cliccate MI PIACE in alto a destra. Grazieee

2 Risposte a “IMPASTO ai CEREALI | ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.