Fregolotta

Ormai è diventata una abitudine, una sorta di deformazione professionale. Dovunque mi trovi, se vedo una ricetta interessante, me la annoto. Se qualcuno mi parla di qualche piatto che ha provato, chiedo la ricetta. Stessa cosa è successa con questa torta fregolotta. Ero dalla parrucchiera e stavo sfogliando un giornale (purtroppo non ricordo quale), quando mi sono caduti gli occhi su questa strana torta. Leggo tutti gli ingredienti e la preparazione e la mia mano scatta immediatamente verso il cellulare. Scatto la foto e mi riprometto di farla al più presto. Poi, come spesso capita, mi dimentico. In pratica il mio telefono è pieno di ricette, sappiatelo. Una miniera d’oro per me. Poi ieri scorrendo l’album delle fotografie mi ricapita sotto il naso questa fantastica torta. Ho comperato tutto il necessario e l’ho subito fatta. Ma voi la conoscete? È un dolce tipico della cucina trevigiana. Si chiama così proprio per il modo particolare in cui viene preparato. L’impasto viene sbriciolato tra le mani bagnate di panna fresca e lasciato cadere a briciole, dette appunto fregole, (Wikipidia docet) nella teglia. Ho scoperto che, nel tempo, la ricetta originale è stata arricchita da ingredienti diversi come uova, aromi o burro. Nella mia versione ci sono soltanto farina bianca, farina di mandorle, zucchero, sale e panna fresca.


FREGOLOTTA

FREGOLOTTA

FREGOLOTTA

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di mandorle tritate o farina di mandorle
  • 200 g di zucchero
  • 250 ml circa di panna fresca
  • 1 cucchiaino di sale
  • burro e farina per lo stampo

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera (io ne ho usato uno del diametro di 24 cm).

In una capiente ciotola, mettere la farina, le mandorle tritate finemente (o la farina di mandorle), lo zucchero ed il sale. Mescolare il tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versare la panna in un’altra ciotola.

E ora inizia il procedimento particolare di questa torta fregolotta.

Immergere una mano nella panna, poi mettere la stessa mano nella ciotola degli ingredienti secchi; infine sfregare tra loro le mani in modo da far cadere l’impasto in briciole grossolane nella tortiera.

Continuare allo stesso modo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Si dovrà ottenere un composto sbriciolato, formando uno strato omogeneo dello spessore di circa 1,5/2 cm. Livellarlo delicatamente.

Cuocere la fregolotta in forno preriscaldato a 150° fino a quando avrà assunto un bel colore nocciola (ci vorranno circa 50 minuti), quindi sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.