Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di frutta. È carino, però, portare in tavola qualcosa di diverso dalla solita macedonia, non è vero? Proprio per questo motivo oggi vi propongo una ricetta tanto semplice quanto sfiziosa. Si tratta di un gustoso e colorato piatto di fragole e ananas al lime. Io l’ho trovata in un vecchio numero della rivista “Oggi cucino” e devo riconoscere che è veramente slurp! Naturalmente ho apportato qualche piccola modifica, ma quelle si sa… sono di rito!!!
- Preparazione: Minuti
- Cottura: 4/5 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
Ingredienti
-
Fragole
-
Ananas
-
Lime
-
Zucchero di canna
-
Foglioline di menta
-
Granella di pistacchi
Preparazione
Una precisazione!
-
Immagino avrete subito notato che nella lista degli ingredienti non ho riportato le quantità. Non l’ho fatto di proposito perché esse dipendono da quante fragole e ananas volete preparare. Leggendo la ricetta vi renderete conto che i vari ingredienti possono essere dosati a piacere, aumentandoli o diminuendoli a seconda del gusto personale. Ciò che conta è l’idea e l’insieme finale.
Vediamo come si fa?
-
Pulire l’ananas eliminando la scorza, tagliarlo a fette, eliminare il torsolo centrale e tagliare la polpa a pezzetti. In commercio ci sono anche attrezzi che consentono di tagliare questo frutto alla perfezione, tuttavia lo si può fare tranquillamente anche con un semplice coltello.
-
Disporli man mano su una teglia da forno, cospargerli con dello zucchero di canna e passarli per alcuni minuti sotto il grill del forno. Quindi sfornarli e lasciarli raffreddare.
-
Lavare le fragole, asciugarle bene tamponandole con carta da cucina e tagliarle a fettine.
-
Sistemare tutta la frutta su un piatto da portata, alternando i colori, zuccherarla leggermente e irrorarla con del succo di lime.
-
Infine cospargere tutta la frutta con della granella di pistacchi e guarnire con delle foglioline di menta. Se non avete la granella, potete tritare anche dei pistacchi non salati. Enjoy! Paola
-
Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!
Ciao cara grazie per questa seconda bellissima ricetta, l’ ho inserita. Potresti per favore mettere oltre il banner anche il link alla mia pagina sotto le tua ricette? Grazie e buona serata.