Diversi usi del mattarello

Conoscete i diversi usi del mattarello? Lo sappiamo tutti che questo attrezzo cilindrico, presente praticamente in ogni cucina, serve per stendere gli impasti o la sfoglia, ma se vi dico che può essere usato anche per fare altro? Sì sì… oggi vi voglio proprio parlare di questi usi alternativi. Se per caso voi ne conoscete altri, scrivetemeli in un commento e io li aggiungerò volentieri alla mia lista. E a proposito… voi lo chiamate mattArello o mattErello?

Diversi usi del mattarello

 

 

Allora vediamo questi diversi usi del mattarello.

* È perfetto per sbriciolare i biscotti quando si deve preparare, ad esempio, la base di una cheesecake e non si possiede un robot da cucina. Basterà mettere i biscotti in un sacchetto di plastica (quelli del freezer) e batterli proprio col mattarello. Allo stesso modo si può usare per ottenere una granella di frutta secca.

* È comodissimo anche per incurvare le cialde di parmigiano in modo da trasformarle in “contenitori”. In questo caso sarà sufficiente appoggiarvi sopra le cialde calde appena tolte dalla padella e farle raffreddare proprio sul mattarello come mostrato nella fotografia qui sotto.

* È molto utile anche per trasferire la pasta frolla nella tortiera dopa averla stesa sulla spianatoia. Basterà avvolgerla su questo cilindro di legno, spostarsi sullo stampo e “srotolare” la pasta facendola aderire alla base e ai bordi.

Frolla sul mattarello

* Infine… ci sono in vendita dei mattarelli che hanno una superficie in rilievo invece che liscia. Essi consentono di decorare la pasta frolla o la pasta di zucchero per ottenere delle crostate superlative e dei biscotti davvero originali.

Spero che questi trucchetti vi siano stati di aiuto. Enjoy! Paola

 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.