Come preparare una cialda tutta da gustare

Oggi vi mostro come preparare una cialda commestibile con un semplice rotolo di pasta brisée. È facilissima da fare e vi permetterà di portare in tavola i vostri piatti in modo davvero molto originale. Certo non la si può riempire con qualsiasi cosa, ma questo è ovvio. Usatela con alimenti asciutti. Io la vedo molto bene come sistema per servire degli antipasti. E quando è vuota, si mangia anche lei! È croccante e buonissima. In casa mia è piaciuta molto come idea e, presto, vi mostrerò come l’ho utilizzata io ad una cena tra amici.


come preparare una cialda

COME PREPARARE UNA CIALDA

INGREDIENTI (per 1 cialda)

  • 1 rotolo di pasta brisée rotonda
  • burro per lo stampo

NOTA

Naturalmente la grandezza della vostra cialda dipenderà da quanto è grande la teglia che userete.

DIFFICOLTÀbassissima

PROCEDIMENTO

Imburrare abbondantemente il fondo e i bordi di una pirofila da forno rotonda capovolta.

Con il rotolo di pasta brisée foderare tutta la pirofila, rifilando i bordi in eccesso.

Mi raccomando, non buttate via questi ritagli. Riduceteli a pezzetti (magari con una rotella dentellata così diventeranno anche più carini), metteteli sulla placca rivestita con carta da forno e cuoceteli a 180° per una decina di minuti o comunque fino a quando risulteranno dorati. Buonissimi.

cialda di brisée - 1

Arrotondare il bordo tutto intorno e bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta.

cialda di brisée - 2

Preriscaldare il forno a 200°.

A questo punto appoggiare la pirofila sulla griglia del forno e cuocere la cialda per circa 15 minuti. Dovrà risultare dorata.

A cottura ultimata, sfornarla e staccarla molto delicatamente dalla teglia; appoggiarla sul piatto da portata e lasciarla raffreddare completamente prima di riempirla con tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.