Bruschette con pomodorini e cipolla

Mmmmmmmmmmm… ma quanto sono buone queste bruschette con pomodorini e cipolla. E sono anche facilissime da preparare. Belle anche da vedere, servite su un tagliere di legno: tutto molto rustico, insomma! Provatele in occasione di una merenda con gli amici o per accompagnare una gustosa grigliata all’aperto. Sono certa che vi piaceranno.

Altre idee simili:

Bruschette con pomodorini e cipolla
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le bruschette con pomodorini

Qui sotto non ho specificato le quantità dei vari ingredienti poiché esse dipendono da quante bruschette si vogliono preparare. Tenete conto del fatto che potete tranquillamente procedere “ad occhio”.

pane casereccio (a fette)
pomodorini (rossi e gialli)
aglio
basilico
cipolla rossa
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Piastra elettrica
oppure1 Bistecchiera

Preparazione delle bruschette con pomodorini

Lavare i pomodorini, asciugarli tamponandoli con carta da cucina e tagliarli a pezzettini. Io ho utilizzato dei datterini rossi e gialli, ma potete tranquillamente usare un solo tipo di pomodoro.

Trasferirli in una ciotola e unire del basilico spezzettato con le mani e uno spicchio di aglio spellato e tagliato a metà. Infine condire con una presa di sale e un filo di olio. Mescolare e lasciare riposare per un’oretta o comunque fino al momento dell’utilizzo (in questo modo i pomodorini si insaporire vanno bene).

bruschette con pomodorini - procedimento 1

Nel frattempo, spellare la cipolla e tagliarla a rondelle.

In una padella, scaldare un paio di cucchiai di olio e un cucchiaio di acqua e unirvi la cipolla. Salare a piacere e cuocere fino a quando si sarà ammorbidita (ci vorranno circa 5/6 minuti). 

bruschette con pomodorini - procedimento 2

Tagliare il pane casereccio a fette e tostarlo sotto il grill del forno, oppure su una piastra ondulata o su una bistecchiera. Io ho utilizzato una piastra elettrica.

Quando il pane sarà tostato, lo si può strofinare a piacere con uno spicchio di aglio: questo naturalmente dipende dal gusto personale. 

A questo punto procedere alla farcitura del pane mettendo su ogni fetta dei pomodorini e delle rondelle di cipolla.

Decorare le bruschette con pomodorini e cipolla con una fogliolina di basilico e gustarle subito. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.