Biscotti alla cannella senza uova

Quelli che vi descrivo oggi sono dei buonissimi biscotti alla cannella. Il fatto che siano preparati senza uova non li rende meno golosi….anzi! In questo modo sono perfetti anche per tutti coloro che sono intolleranti. Ottimi a colazione, a merenda o per accompagnare un tè. A dire il vero io li ho sgranocchiati nei momenti più svariati della giornata. Vedete la biscottiera della foto? Me li ha conservati perfettamente per due giorni. Oltre il secondo giorno non ci sono arrivati! Leggiamo insieme la ricetta che ha anche il pregio di essere facile e veloce! Io li ho fatti a forma di farfalla, ma è chiaro che potete realizzarli della forma che preferite!


biscotti alla cannella senza uova BISCOTTI alla CANNELLA SENZA UOVA

biscotti alla cannella -dettaglioINGREDIENTI

Poiché ho preparato dei biscotti grandi e piccoli, non so dirvi esattamente quanti ne vengono con queste dosi. In ogni caso una bella teglia da forno!

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 50 ml di panna fresca
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere (anche di più se vi piace)

PROCEDIMENTO

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti.

DSCF0702Lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo (è possibile fare questa operazione anche con un robot da cucina). Modellare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno un’ora.

DSCF0705Trascorso il tempo del riposo, riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa ½ cm. Per facilitare questa operazione vi consiglio di metterlo tra due fogli di carta da forno.

DSCF0706Ricavare i biscotti alla cannella della forma che si preferisce.

DSCF0707Unire i ritagli di pasta, stenderla nuovamente e continuare a tagliare i biscotti fino a esaurimento.

Disporli man mano sulla placca rivestita con carta da forno.

DSCF0708Cuocere i biscotti alla cannella in forno statico preriscaldato a 180° per 13/15 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Biscotti alla cannella senza uova”

  1. ciao Paola in questo periodo faccio un sacco di biscotti compresi i tuoi con cocco e marmellata,questi alla cannella molto natalizi mi incuriosiscono molto ti chiedevo se restano morbidi.Grazie delle belle ricette Marisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.