Biscotti al cocco morbidi

Vi interessa la ricetta di un dolcetto sprint? Ce l’ho ed è proprio scritta qui sotto. Se poi avete il Bimby diventa anche super sprint. Queste morbide palline sono dei biscotti al cocco davvero deliziosi e leggeri. Si preparano in un batter d’occhio e sono perfetti da mangiucchiare in qualsiasi momento della giornata. Questo in teoria… perché a casa mia sono durati giusto il tempo di fare le foto. Poiché non contengono latticini e nemmeno lievito, sono ideali anche per tutti coloro che soffrono di intolleranze a questi ingredienti. Immagino sia facilmente realizzabile anche una versione senza glutine (magari presto la proverò) visto che contengono soltanto 20 g di farina 1 probabilmente sostituibile con della farina di riso. Una ricettina semplicissima, insomma, che io ho trovato in un vecchio numero della rivista “Ricette Bimby” e che vi invito a provare anche se non avete questo elettrodomestico poiché si possono preparare tranquillamente con qualsiasi mixer.

Biscotti al cocco morbidi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

85 g cocco grattugiato (rapè)
1 uovo (grande)
100 g zucchero
20 g farina 1
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Strumenti

1 Robot da cucina o Bimby
1 Tappetino in silicone microforato

Procedimento

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e mescolarli bene (20 sec. vel 5). Chi non ha il Bimby può utilizzare un altro mixer oppure impastare tranquillamente tutto in una ciotola con un cucchiaio avendo, però, l’accortezza di setacciare la farina 1 insieme alla vanillina.

Biscotti al cocco morbidi - procedimento 1

Con l’impasto ottenuto, formare con le mani 10 palline del peso di circa 25 g l’una e adagiarle, man mano, su un tappetino microforato in silicone posizionato sopra alla griglia del forno. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI. È comodissimo perché consente un’ottima cottura anche della base ed è lavabile e riutilizzabile. In alternativa usate la placca rivestita con carta da forno.

Cuocere i biscotti al cocco in forno statico preriscaldato a 160° per 20/22 minuti o, comunque, fino a quando risulteranno leggermente dorati.

Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli (appena tolti dal forno sono morbidissimi, ma induriscono leggermente raffreddandosi). Enjoy! Paola

Vi consiglio di provare anche degli altri biscotti al cocco: quelli con il cioccolato (1) o quelli con l’avena (2). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:
Biscotti morbidi al cocco e cioccolato biscotti cocco e avena -

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.