Quiche con carciofi e mortadella alla birra, ricetta gustosa

Oya | La quiche, come già detto in precedenza, è una famosissima torta rustica di origine francese. Quella che vi propongo oggi è un’insolita variante: la quiche con carciofi e mortadella alla birra. L’intensità di sapore della mortadella sposa alla perfezione il gusto ricco della birra. Ne esalta il sapore e il tutto dà vita ad un connubio irresistibile. Da quando ho scoperto le delicatezza e il gusto inconfondibile di questa torta rustica non ne faccio più a meno. La propongo nei miei buffet, per un pranzo un pò più formale in versione mini…insomma in ogni modo e con qualunque gusto voi decidiate di prepararla, farete un figurone 😉

 

Quiche con carciofi e mortadella alla birra, ricetta gustosa | Oya
Quiche con carciofi e mortadella alla birra, ricetta gustosa | Oya

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia

6 uova

150ml di panna liquida

100g di ricotta (facoltativo)

200ml di Birra Moretti Doppio Malto

200g di carciofi

2 fettine di mortadella tagliate a cubetti

1 fettina di Emmental tagliata a cubetti

1 spicchio d’aglio

Olio evo, sale e pepe q.b.

Vediamo un pò…

In una padella antiaderente facciamo soffriggere l’aglio nell’olio d’oliva. Tuffiamo i dadini di mortadella e i carciofi tagliati a pezzettini (magari con l’aiuto di una mezzaluna) oppure a fettine sottili. Lasciamoli rosolare un po’ e poi sfumiamo il tutto con la birra. Facciamo insaporire e portiamo a cottura salando solo alla fine.
Nel frattempo in una ciotola mescoliamo con cura le uova, la panna liquida e la ricotta. Regoliamo di sale e pepe. Stendiamo ora il nostro disco di pasta sfoglia e rivestiamo una teglia da forno. Non appena il nostro condimento sarà pronto, lasciamolo intiepidire e versiamolo all’interno della ciotola con le uova, aggiungiamo infine anche l’Emmental tagliato a cubetti. Mescoliamo e versiamo il composto all’interno della teglia fino a ricoprire la pasta sfoglia e ripieghiamo leggermente i bordi all’interno. Inforniamo a 180° per circa 35/40 minuti.  Questa quiche con carciofi e mortadella è fantastica appena sfornata, ma anche a temperatura ambiente conserva tutto il suo gusto. Servite con una bella birra fredda e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Come avrete notato per la mia quiche con carciofi e mortadella ho optato per un’altezza più consistente, se preferite la versione più sottile date un’occhiata a quest’altra mia ricetta.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Quiche con carciofi e mortadella alla birra, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.