Besciamella agli agrumi, ricetta base raffinata

Una versione profumata della classica besciamella: la besciamella agli agrumi. Piccola premessa, ricette come questa della besciamella a mio parare non andrebbero mai modificate, sono davvero dei capolavori che ci sono spesso d’aiuto in cucina. Li utilizziamo per impreziosire e completare i nostri piatti. D’altro canto devo dire anche che adoro sperimentare e dare un tocco personale alle ricette. Quindi, con il massimo rispetto, ho pensato di profumare questa besciamella agli agrumi…con gli agrumi appunto 😀 Inoltre volevo una salsina (non la solita) che potesse essere ottima per accompagnare piatti a base di pesce. Una sorta di agrodolce, molto delicato, davvero squisito!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lLatte
  • 100 gBurro
  • 100 gFarina 00
  • 1 pizzicoSale
  • 1Limone
  • 1Arancia
  • 1Clementina (o Mandarino)

Preparazione

  1. Grattugiamo la buccia di metà dei nostri agrumi. La restante parte peliamola a formare delle striscioline. Conserviamo inoltre il succo del limone, dell’arancia e del mandarino. Il tutto nella quantità di circa 1/2 bicchiere. Facciamo fondere il burro in un pentolino e aggiungiamo la farina. Mescoliamo con cura per amalgamare il tutto, mi raccomando però, non deve scurire. Per questa operazione abbassiamo la fiamma.

  2. Nel frattempo, in un altro pentolino facciamo riscaldare il latte e versiamolo a filo nel pentolino con il burro e la farina. Aggiungiamo anche il sale e mescoliamo con cura evitando la formazione di grumi. Aiutiamoci con una frusta a mano. In questa fase possiamo versare il succo degli agrumi.

  3. Continuando a mescolare, portiamo ad ebollizione. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere la besciamella per una decina di minuti, fino a che non si sarà addensata. La besciamella agli agrumi è praticamente pronta. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo le bucce degli agrumi tagliate a pezzetti e lasciamole in infusione.

  4. Lasciamo raffreddare un pochino ed eliminiamo le bucce. Prima di utilizzarla per le nostre preparazioni, non dovremmo far altro che aggiungere il misto di bucce di agrumi grattugiate per aromatizzarla ancor di più e per darle un tocco di colore. La besciamella agli agrumi è pronta e…voilà! Più semplice di così!

Note

La besciamella agli agrumi è davvero delicata, profumata e ben si adatta a molteplici preparazioni. Provatela sui gamberetti ad esempio, oppure come condimento ad un buon primo piatto, come ad esempio i ravioli al salmone 😉

Qui troverete la ricetta classica della besciamella: Besciamella, ricetta base.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.