Besciamella, ricetta base raffinata

Oya | La besciamella è una ricetta base molto saporita, delicata e che si presta a mille preparazioni.

Di origine francese, questa salsa bianca è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La si utilizza spesso per preparare lasagne, cannelloni ma anche vol au vent, pasticci e simili. Insomma, si parte dalla besciamella per arrivare ad un’infinità di piatti gustosi e raffinati. Io la utilizzo molto in cucina, anche semplicemente per amalgamare i sapori ed impreziosire un primo piatto.

Besciamella, ricetta base raffinata | Oya
Besciamella, ricetta base raffinata | Oya

INGREDIENTI:

1 litro di latte

100g di burro

100g di farina

1 pizzico di sale

Noce moscata q.b.

Vediamo  un pò…

La preparazione della besciamella è molto semplice, dobbiamo solo munirci di un pò di pazienza e il risultato sarà garantito. A meno che non abbiate un robot da cucina, allora non dovrete far altro che inserire tutti gli ingredienti e seguire le indicazioni di cottura. Ma torniamo al metodo tradizionale.
Prendiamo un pentolino dal fondo spesso e facciamo fondere sul fuoco il burro. Aggiungiamo la farina e mescoliamo con cura per amalgamare il tutto. Attenzione, non deve scurire. Se avete dubbi potete, in questa fase, abbassare la fiamma. In un altro pentolino facciamo riscaldare il latte e versiamolo a filo, un pò alla volta, nel composto di burro e farina. Aggiungiamo anche il sale e un’abbondante macinata di noce moscata. In questa fase è molto importante mescolare con cura per evitare la formazione di grumi. Potete anche aiutarvi con una frusta a mano. Portiamo a ebollizione. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere la besciamella per circa una decina di minuti, dovrà addensarsi. La besciamella è pronta, utilizzatela e aromatizzatela come più vi piace e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se volete ottenere una besciamella un pò più delicata e leggera potete anche ridurre la quantità di burro, da 100g a 50g grammi.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Besciamella, ricetta base raffinata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.