Porri in padella VELOCISSIMI

porri in padella stufati

I porri in padella sono light e velocissimi, una verdura stufata dal sapore allo stesso tempo delicato e gustoso. Nella stagione fredda, è uno dei contorni saltati preferiti da mio marito. Provali anche gratinati al forno.

STAGIONE #porri – da settembre a maggio, alcune varietà si trovano anche in estate.

Altre ricette con i porri

porri in padella light e velocissimi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Porri in padella

4 porri
1 filo olio extravergine d’oliva (o di semi di arachidi)
q.b. acqua
q.b. sale (e origano o del peperoncino in polvere)
124,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 124,55 (Kcal)
  • Carboidrati 21,93 (g) di cui Zuccheri 6,05 (g)
  • Proteine 2,33 (g)
  • Grassi 3,96 (g) di cui saturi 0,56 (g)di cui insaturi 0,26 (g)
  • Fibre 2,79 (g)
  • Sodio 128,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Porri stufati in padella

cottura dei porri saltati in padella

Eliminare la radice dei porri, le foglie esterne più dure e la parte superiore verde e rovinata. Tagliarli a tocchetti da circa 10 centimetri, quindi lavarli e poi dividerli a rondelle uniformi.

Fare stufare i porri in padella con un filo d’olio e poca acqua, per circa 10 minuti o fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salare e insaporire con le spezie preferite. Mescolare all’occorrenza, se gradito sfumare con del vino bianco.

Servire caldi.

VARIANTI

VEGANE

PORRI E PATATE: aggiungere dei cubetti (o fettine) di patate già lessate.

A fine cottura, insaporire con del lievito alimentare in scaglie e/o del pangrattato (per i celiaci utilizzare farina di mais per impanatura) tostato a parte con un filo d’olio.

Con FRUTTA SECCA: aggiungere negli ultimi minuti di cottura dei pinoli, delle scaglie di mandorle o la granella della frutta secca preferita.

Aggiungere: capperi, olive, uva sultanina ammollata e strizzata.

VEGETARIANE

Con BURRO: utilizzare del burro in sostituzione dell’olio e cuocerli in poco latte per renderli super cremosi, aromatizzarli con della noce moscata grattugiata al momento.

Con FORMAGGIO: verso fine cottura, aggiungere del formaggio grattugiato (senza caglio animale). Oppure prima di servire cospargere con delle fette di formaggio cremoso.

Con UOVA: sui porri appassiti in padella, sgusciare delicatamente sopra le uova e proseguire la cottura per pochi minuti o fino a che le uova sono cotte. Salare e se gradito cospargere con della paprika.

Porri gratinati al forno

Con PESCE

Aggiungere i porri crudi all’olio e alle acciughe scaldati in padella, proseguire la cottura.

Con SALUMI:

Scaldare dei cubetti di pancetta o di prosciutto in un tegame con un filo d’olio, quindi aggiungere i porri e proseguire la cottura come sopra.

CONSERVAZIONE

I porri in padella si conservano per massimo 3 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore, prima di servirli scaldarli in padella o nel microonde.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *