L’insalata russa veloce è gustosa sia come antipasto che come contorno. La nonna Benedetta preferisce questa ricetta facile con maionese pronta (classica, light o vegan) e verdure miste lessate assieme, rispetto a quella originale vecchia maniera. Questa versione velocissima e senza segreti non sarà perfetta ma a casa mia la trovano tutti buonissima.
Se gradito, si può aggiungere del tonno sgocciolato e spezzettato grossolanamente, delle uova sode a dadini regolari, delle olive, dei capperi, dei sottoaceti (tipo cetriolini), dei dadini di prosciutto cotto o dei pezzetti di pollo lessato. Si può decorare superficialmente con spicchi o fette di uova sode, olive e acciughe (o alici).
Per prepararla ancora più velocemente si può utilizzare il condimento per insalata russa (verdure surgelate) che si trova già pronto al supermarket (Bonduelle, Coop, Orogel).
Altre verdure che si possono inserire: fagiolini surgelati e tagliati a tocchetti, barbabietola rossa precotta (consiglio di aggiungerla solo alla fine per non colorare di rosso gli altri ingredienti).
STAGIONE: #carote #patate e piselli surgelati – tutto l’anno.
RICETTE antipasti per le feste
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Insalata russa veloce
Altri ingredienti e VERDURE che si possono aggiungere
IN COTTURA: fagiolini freschi (o surgelati) a tocchetti, dadini di rape, sedano rapa o topinambur.
A FREDDO: cetriolini sottoaceto, capperi, olive a rondelle, funghi sott’olio, barbabietola rossa precotta (come ultimo ingrediente per non colorare di rosso tutto il resto).
Erbe aromatiche: prezzemolo o erba cipollina.
🍀🍀🍀🍀
Quante calorie per 100 grammi di insalata russa?
Con la ricetta base sopra, per ogni 100 grammi di insalata russa ci sono circa 90 calorie.
- Energia 84,70 (Kcal)
- Carboidrati 16,26 (g) di cui Zuccheri 2,38 (g)
- Proteine 3,26 (g)
- Grassi 0,93 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
- Fibre 2,96 (g)
- Sodio 158,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 94 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Insalata russa veloce
Prima di tutto porre poca acqua a bollire in una pentola stretta e alta, salare.
Nel frattempo, sbucciare la patata e le carote e tagliare entrambe a pezzi piccoli e uniformi.
Quando l’acqua bolle, versarci dentro i dadini di patata e carote assieme ai piselli surgelati (direttamente dal freezer). Dalla ripresa del bollore dell’acqua, fare cuocere tutte le verdure per circa 5 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Una volta cotti gli ortaggi, scolarli e lasciarli intiepidire.
In una ciotola versare la maionese e successivamente le verdure cotte e raffreddate. Mescolare.
COME servire e decorare
SERVIRE
– dentro a dei bicchierini monoporzione
– modellata, versare l’insalata russa dentro ad una ciotola rivestita da pellicola alimentare, premere bene e coprire superficialmente. Porre in frigorifero a rassodare per almeno un’ora, quindi rovesciare su un piatto da portata
– a barchetta, dentro ad una foglia di indivia belga o una foglia di radicchio rosso precoce
DECORARE
Tante le idee per guarnire e decorare l’insalata russa, consiglio una ricerca per immagini su google.
CONSERVARE
Per conservare al meglio l’insalata russa, riporla in frigorifero dentro a un contenitore ermetico immediatamente dopo la preparazione. Da consumare entro 3 giorni, con il riposo i sapori si amalgamano e diventa più saporita.
FAQ (Domande e Risposte)
Quanto è una porzione di insalata russa?
Per un antipasto o un contorno di insalata russa, si considera una porzione di 80-150 grammi per persona.
Come si chiama l’insalata russa in Russia?
In Russia, l’insalata russa è nota come “салат Оливье” (pronunciato “salat Olivye”), chiamata così in onore dello chef belga Lucien Olivier, che la creò nel XIX secolo nel suo ristorante a Mosca. La ricetta tradizionale comprende patate, piselli, carote, cetrioli sottaceto, uova sode, maionese e carne come pollo o bollito. Questa insalata è diventata un classico piatto natalizio e viene apprezzata per la sua combinazione di sapori e consistenze.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.