Fagioli rossi in umido – tutte le varianti

fagioli in umido piccanti alla texana

I fagioli rossi in umido sono un contorno facile in stile messicano tex -mex che conquista tutti per il suo sapore deciso, una ricetta piccante per un fagiolata texana in salsa rossa, ottima anche come ripieno per le tortillas.

A cosa fanno bene i fagioli rossi?

I fagioli rossi sono ricchi di fibre (per la maggior parte insolubili), sali minerali, vitamine in particolare quelle del gruppo B e di ferro che contrasta l’anemia. Hanno inoltre proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche.

La cottura li impoverisce delle loro vitamine, mentre i sali minerali andranno in parte nell’acqua di cottura, ecco perché consiglio sempre di utilizzare la loro acqua di cottura (nel sugo, nelle minestre, nei risotti) e di non eliminarla. Mentre è sempre necessario buttare l’acqua di ammollo che contiene i cosiddetti antinutrienti dei legumi: l’acido fitico che impedirebbe il corretto assorbimento dei sali minerali e gli inibitori delle proteasi che inibirebbe gli enzimi che digeriscono le proteine.

I fagioli rossi fanno ingrassare? Cotti al naturale senza troppi condimenti i fagioi rossi sono un ottimo alimento per una dieta equilibrata e variegata, apportano poche calorie e sono senza colesterolo.

I fagioli rossi sono una varietà dei fagioli comuni (Phaseolus vulgaris) che anche dopo la cottura rimangono compatti e corposi, ricordati di non confonderli con gli azuki rossi, più tondeggianti e con la tipica linea bianca. fagioli rossi e azuki a confronto - ORTAGGI che passione

STAGIONALITA’ del #fagiolosecco – si trova tutto l’anno, in autunno si seccano i legumi della nuova stagione. Meglio consumarli entro un anno dalla loro raccolta, per avere una cottura migliore e più veloce.

Altre ricette con legumi

fagioli rossi in umido alla messicana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaBenessere
  • StagionalitàTutte le stagioni

Fagioli rossi in umido piccanti

300 g fagioli rossi (secchi – se già cotti o in scatola 900 g)
1 cipolla (bianca, dorata o rossa)
1 spicchio aglio (facoltativo)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (o di semi)
2 foglie alloro (o un rametto di rosmarino)
q.b. peperoncini piccanti (o paprika)
200 g passata di pomodoro (oppure 80 g di concentrato di pomodoro)
q.b. sale

Ai fagioli in umido si possono aggiungere gli aromi preferiti: anice, bacche di mirto, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, maggiorana, origano, noce moscata, pimento, prezzemolo, santoreggia, sedano, semi di finocchio, timo, zenzero.

Consiglio di aggiungere poche erbe aromatiche per insaporire ma non coprire il gusto della pietanza.

212,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 212,97 (Kcal)
  • Carboidrati 37,78 (g) di cui Zuccheri 3,09 (g)
  • Proteine 12,28 (g)
  • Grassi 2,28 (g) di cui saturi 0,34 (g)di cui insaturi 0,43 (g)
  • Fibre 8,94 (g)
  • Sodio 206,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Fagioli rossi in umido

Ricetta con fagioli secchi

ammollo fagioli rossi, bagno in acqua fredda

AMMOLLO dei fagioli rossi

Porre i fagioli secchi in abbondante acqua fredda e metterli a bagno per 1 o 2 giorni, cambiando l’acqua di ammollo quando si formano delle bollicine in superficie.

COTTURA

Il tempo di cottura dei fagioli secchi va da un’ora a tre ore, tutto dipende dalla durata dell’ammollo (più a lungo sono stati a bagno e meno staranno in pentola) e dalla loro età (più tempo è trascorso dalla loro raccolta e più tempo occorrerà per la loro cottura).

cuocere fagioli rossi con cipolla - ORTAGGI che passione

Tritare la cipolla e lo spicchio d’aglio con un tritatutto elettrico o tagliare finemente.

1. Fare rosolare le verdure sminuzzate con un filo d’olio e poca acqua per qualche minuto, in un tegame (io uso la pentola a pressione senza coperchio, e una volta aggiunti i fagioli e l’acqua la chiudo e proseguo la cottura),

2. quindi aggiungere i fagioli scolati dalla loro acqua d’ammollo

3. e 400-500 grammi d’acqua (o fino a coprirli) e delle foglie di alloro (i macrobiotici consigliano un pezzo di alga Kombu).

Portare a bollore l’acqua e proseguire la cottura facendo sobbollire dolcemente:

in pentola a pressione cuocere per circa 30 minuti dal fischio,

in una pentola d’acciaio (o meglio di coccio) cuocere per circa 90 minuti o fino a che avranno raggiunto il grado di cottura desiderato, se in cottura si asciugano troppo aggiungere dell’acqua calda.

Terminata la lessatura, lasciare riposare i fagioli nella loro acqua calda per mezza giornata o più, poiché anche a fuoco spento la loro cottura continua e il sapore dei legumi migliora.

cottura finale fagioli rossi - ORTAGGI che passione

COTTURA FINALE

Togliere le foglie di alloro dai fagioli cotti, aggiungere il pomodoro, il peperoncino piccante fresco tagliato a pezzetti (oppure utilizzare quello in polvere) e il sale. Cuocere e fare insaporire il tutto per 20 – 30 minuti.

Ricetta con FAGIOLI GIA’ COTTI (o in scatola)

TEMPO DI COTTURA: 20 minuti

Tritare finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio (se gradito si può agggiungere anche una carota e un gambo di sedano), farli rosolare per 5 minuti in una padella con un filo d’olio e dell’acqua, quindi aggiungere il peperoncino fresco a pezzetti (in alternativa utilizzare quello secco frantumato) e il sale. Versare anche la polpa di pomodoro e mescolando fare insaporire il tutto per qualche minuto.

Quindi aggiungere i fagioli già lessati, regolare il sapore con del sale e/o della paprika e proseguire la cottura per almeno 10 minuti. Fare evaporare l’eventuale liquido in eccesso, oppure aggiungere acqua se necessario.

SERVIRE

Gustare i fagioli rossi piccanti come contorno o come piatto unico con delle fette di pane tostato. Oppure accompagnare con delle tortillas di mais per creare un burrito texano.

CONSIGLIO

Più volte si riscaldano i fagioli rossi in umido e migliore sarà il loro sapore, quindi meglio prepararne in abbondanza. Quelli che avanzano si possono allungare per fare una zuppa di legumi oppure utilizzare come sugo per una pastasciutta.

VARIANTI

La stessa ricetta si può fare con altri tipi di fagioli come quelli neri, i borlotti, i cannellini…

Con PESCE

Per un piatto completo, aggiungere del tonno (o dello sgombro sott’olio) e del peperone rosso tagliato a dadini.

Per ONNIVORI, consiglio una delle versioni alla Bud Spencer e Terence Hill

Con PANCETTA (affumicata o speck): dorare i cubetti di pancetta in una padella antiaederente senza aggiungere grassi, quindi unire il salume ai fagioli rossi già cotti e lasciare insaporire qualche minuto prima di servire.

Con SALSICCIA (come si fanno a Napoli): in un tegame dorare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e del peperoncino fresco a pezzettini, quindi togliere l’aglio e aggiungere la salsiccia (o la carne macinata). Fare insaporire per pochi minuti e poi sfumare con del vino (bianco o rosso) oppure della birra. Quindi aggiungere la salsa di pomodoro e i fagioli cotti e proseguire la cottura per una decina di minuti.

CONSERVAZIONE

I fagioli cotti si conservano anche per 5 giorni in frigorifero, e dopo ogni cottura risulteranno ancora più buoni. Consiglio di prepararne in abbondanza e se avanzano conservarli in freezer per circa 3 mesi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *