BULGUR – tempo di cottura, dosi acqua

bulgur cotto per assorbimento

Il tempo di cottura del bulgur è breve, solitamente intorno ai 15 minuti, rendendolo ideale per preparazioni veloci. Esistono due tipi principali di bulghur, quello grosso con una consistenza più spessa e una cottura più lunga, usato generalmente per zuppe o piatti a base di verdure; e quello fine, che ha una consistenza più sottile e si cucina in soli 10 minuti, ideale per insalate e pilaf.

La dose consigliata a persona è di 50-80 grammi, a seconda della fame e della ricetta scelta.

Nella cottura per assorbimento, l’acqua è fondamentale: generalmente si usa il doppio del volume di grano spezzato. Ad esempio, per 100 grammi di bulgur, si utilizzano 200 ml d’acqua o più. Oppure per 1 (una) tazza di bulgur si utilizzano 2 (due) tazze di acqua.

In estate, il bulgur è delizioso nei primi piatti e nelle insalate fredde, mentre si sposa perfettamente nelle zuppe calde invernali, donando sostanza e un tocco rustico. Ideale anche come base per una colazione salutare ed energetica o in sostituzione del riso in un risotto.

Che cos’è? Il bulgur (bulghur, boulghor o grano spezzato) è un cereale ottenuto dal grano duro integrale germogliato. Dopo essere stato cotto al vapore ed essiccato, il grano viene macinato in piccoli pezzetti. Questo processo gli conferisce una consistenza croccante e riduce notevolmente il suo tempo di cottura.

Il bulgur è anche preparato a crudo. In questo caso, i chicchi di grano duro vengono selezionati e sminuzzati senza alcun trattamento termico. Questo tipo di macinato è più grezzo rispetto al bulgur cotto e, per utilizzarlo in cucina, è necessario cuocerlo per 15-20 minuti prima di poterlo incorporare nelle ricette.

Il bulgur, termine turco per “orzo bollito”, è un cereale originario del Medio Oriente.

Ricco di fibre e proteine, questo cereale precotto e a pezzi è molto saziante e migliora in generale il benessere intestinale. La sua versatilità lo rende un ingrediente amato in molte cucine internazionali, si adatta a ogni stagione e a ogni piatto!

COTTURA cereali in chicco

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloPentola a pressione
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

BULGUR – cottura per assorbimento

DOSI a persona:

– grammi 40-50 se unito alla minestra o utilizzato come contorno o nelle insalate

– grammi 70-80 se utilizzato come primo piatto o nel poke

(nella ricetta sotto ho utilizzato 75 grammi a testa)

300 g bulgur
5 g sale fino (più o meno in base ai propri gusti)
600 g acqua

COME CALCOLARE la dose di ACQUA

– 1 tazza di bulgur = 2 tazze di acqua

– 100 g di bulgur = 200 g di acqua

256,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,50 (Kcal)
  • Carboidrati 56,90 (g) di cui Zuccheri 0,31 (g)
  • Proteine 9,22 (g)
  • Grassi 1,00 (g) di cui saturi 0,17 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 9,38 (g)
  • Sodio 503,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 228 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

BULGUR – cottura facile e veloce

La cottura del bulgur è simile a quella del cous cous.

RISCIACQUARE il bulghur

lavare il grano spezzato

Risciacquare sempre molto bene il grano spezzato, sotto l’acqua corrente, prima del suo utilizzo per eliminare l’eccesso di amido.

A piacere è possibile tostarlo leggermente per qualche minuto in padella prima di aggiungerlo all’acqua.

COTTURA per assorbimento in pentola a pressione

cottura in pentola a pressione del bulgur - bulghur - grano spezzato - orzo cotto

Versare nella pentola a pressione, il bulgur risciacquato e coprirlo con l’acqua necessaria (salare ora o a fine cottura).

Chiudere la pentola a pressione e accendere il fuoco. Dal classico fischio, abbassare la fiamma e continuare la cottura dolce. Quindi terminato il tempo di cottura, spegnere il fuoco e lasciare sfogare da sola la pentola a pressione e aprirla solamente quando il blocco di sicurezza si è abbassato, così la cottura del cereale continuerà (tecnica che rende anche meno pericolosa l’apertura della pentola a pressione). Se a fine cottura c’è ancora dell’acqua, chiudere nuovamente la pentola e attendere che il bulgur assorba tutta l’acqua.

Come si calcola il tempo di cottura in pentola a pressione?

Generalmente il tempo di cottura in pentola a pressione si dimezza.

Invece nel caso in cui, dopo aver spento il fuoco si lascia sfogare da sola la pentola a pressione (anche per non essere inondati dal vapore di cottura), i tempi si riducono di un terzo. Risparmiando così energia e tempo.

COTTURA per assorbimento in tegame

bulgur cotto per assorbimento

– CON ACQUA FREDDA

Versare il bulgur risciacquato in un tegame, quindi coprirlo con l’acqua fredda e mescolarlo velocemente. Coprire la casseruola con un coperchio e fare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, in modo che il liquido si assorba completamente. Se necessario, in cottura aggiungere altra acqua. Una volta cotto, spegnere il fuoco e lasciarlo riposare nel tegame fino a completo assorbimento del liquido.

– CON ACQUA CALDA

Porre l’acqua (o il brodo per un sapore più intenso) in una pentola, quindi farla bollire e salarla, spegnere il fuoco e versarci dentro il grano spezzato lavato. Mescolare e coprire con un coperchio, lasciare riposare per circa 15 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata. Prima di servire sgranare con una forchetta.

In alternativa, versare il bulgur risciacquato in una ciotola e coprirlo con l’acqua calda. Dopo averlo salato e mescolato, coprire la ciotola e lasciare il bulghur in ammollo. Questo permetterà al cereale di gonfiarsi e assorbire completamente l’acqua.

QUAL È LA GIUSTA CONSISTENZA DEL BULGUR COTTO?

A fine cottura il bulghur deve risultare morbido ma non molle.

Dopo la cottura, e sempre meglio coprire la pentola con un coperchio e lasciarlo riposare per altri 5 minuti o più per permettere al bulgur di assorbire qualsiasi liquido rimasto e diventare ancora più morbido.

Una volta che il bulgur è pronto, sgranarlo con una forchetta per separare i grani e ottenere una consistenza leggera e soffice. A piacere condire con dell’olio extra vergine di oliva a crudo e/o del limone.

Cottura in MICROONDE

Trasferire il bulgur lavato in un contenitore adatto al microonde e aggiungere l’acqua (o il brodo), utilizzando una proporzione di 230 grammi di acqua ogni 100 grammi di bulghur. Coprire il contenitore con un coperchio adatto al microonde, lasciando una piccola apertura per consentire all’aria di sfuggire.

Cuocere il bulgur alla massima potenza per 5-6 minuti. Trascorso il tempo, verificare la consistenza del cereale e se necessario, proseguire la cottura per altri 2 minuti fino a quando il bulgur risulterà morbido ma ancora leggermente al dente. Una volta cotto, lasciarlo riposare coperto per alcuni minuti, per permettergli di assorbire eventuali liquidi residui e di raggiungere la consistenza perfetta. Infine, sgranarlo con una forchetta.

Bulgur e spezie

Tra le spezie più comuni utilizzate con il bulgur ci sono il CUMINO (aggiunge un tocco terroso), il CORIANDOLO (dona un aroma leggermente agrumato), il PEPE nero o il peperoncino (aggiungono un pizzico di piccantezza), la CANNELLA (per un sapore dolce e caldo), la PAPRIKA (offre un tocco affumicato e colorato), la CURCUMA (con il suo colore giallo intenso, può essere usata per aggiungere colore). Queste spezie possono essere aggiunte singolarmente o in un mix per arricchire ulteriormente il piatto. L’uso delle spezie dipende dal tipo di piatto che si desidera preparare e dai gusti personali.

CONSERVARE il bulgur cotto

Dopo la cottura, lasciare raffreddare il bulghur lessato a temperatura ambiente. Il bulgur cotto si conserva, in un contenitore ermetico, in frigorifero per massimo 4 giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Che differenza c’è tra il cous cous e il bulgur?

Il couscous è un tipo di pasta di semola di grano duro, tipico del Nord Africa, mentre il bulgur è grano intero parzialmente cotto e poi essiccato, originario del Medio Oriente. Entrambi vengono utilizzati in molte ricette, ma hanno texture e preparazioni diverse.

Dove si può trovare il bulgur?

Il bulgur si può comprare dei supermercati più forniti (generalmente nel reparto etnico o dei cereali e legumi), nelle erboristerie, nei negozi biologici o al market di prodotti esotici.

Che gusto ha il bulgur?

Il bulgur ha un sapore leggermente nocciolato e una consistenza simile a quella del riso integrale.

Quanto costa il bulgur al kg?

Il costo del bulgur può variare a seconda del luogo di acquisto e del tipo di bulgur. In genere, il prezzo varia tra i 4 e gli 8 euro, ma può essere più alto per varietà biologiche o speciali.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *