Il riso in pentola a pressione cuoce in pochi minuti ed è un ottimo sostituto di pane e pasta. Non si attacca al fondo ed è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto o da aggiungere alla zuppa.
Dosi e minuti per ricette di riso bollito
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Riso in pentola a pressione
DOSI a persona
– riso lessato come contorno: 60-70 grammi
– riso bollito per minestra circa 35 grammi
Quanta acqua?
Il doppio del peso del riso per una cottura ad assorbimento.
Il triplo del peso del riso per scolarlo dall’acqua a fine cottura.
- Energia 228,13 (Kcal)
- Carboidrati 49,97 (g) di cui Zuccheri 0,08 (g)
- Proteine 4,46 (g)
- Grassi 0,41 (g) di cui saturi 0,11 (g)di cui insaturi 0,24 (g)
- Fibre 0,81 (g)
- Sodio 201,92 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 188 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Nella pentola a pressione La Classica da 7 litri, consiglio la cottura al massimo di mezzo chilo di riso.
Con i cereali è meglio non superare la metà della capacità di riempimento della pentola a pressione (linea esterna e a solco che si trova sulla superficie della pentola), poiché a volte producono schiuma che potrebbe intasare la valvola di fuoriuscita del vapore.
Cottura riso in pentola a pressione
Risciacquare il riso sotto l’acqua corrente (per un risultato dal gusto orientale ammollare il riso per una decina di minuti, poi scolarlo e sciacquarlo diverse volte, fino a che l’acqua non diventa trasparente e quindi senza amido).
Versare il riso nella pentola a pressione e coprirlo con il doppio del suo peso di acqua, salare a piacere.
Chiudere la pentola a pressione e accendere il fuoco sotto. Al classico fischio, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 5 minuti. Lasciare sfogare da sola la pentola a pressione e aprirla solamente quando il blocco di sicurezza si è abbassato, così la cottura per assorbimento del cereale continuerà anche dopo lo spegnimento del fuoco. Tecnica che rende anche meno pericoloso l’uso della pentola a pressione.
Togliere il riso dalla pentola a pressione e se gradito condire il riso bollito con un filo d’olio extra vergine di oliva.
Quanti minuti di cottura per gli altri tipi di riso?
Come regola generale, dividere per 3 i tempi di lessatura classica in acqua bollente. Nella pentola a pressione occorre conteggiare i minuti di cottura dal fischio della pentola a pressione fino allo spegnimento del fuoco, poi lasciare sfogare la pentola da sola e così la cottura del cereale continua per assorbimento. Se invece si fa sfogare la pentola a pressione dal vapore immediatamente dopo lo spegnimento del fuoco, occorre dimezzare il tempo di cottura tradizionale.
Con il riso rosso, nero e integrale per rendere più veloce la cottura consiglio di lasciarlo in ammollo prima della cottura per almeno mezzora.
TEMPO di COTTURA
Riso integrale – dividere per tre il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Riso ROSSO (Ermes) – bollitura classica 35 minuti – lessatura in pentola a pressione 12 minuti.
Riso NERO (Venere) – bollitura classica 40 minuti – lessatura in pentola a pressione 13 minuti.
Quanto tempo si risparmia con la pentola a pressione?
Generalmente il tempo di cottura in pentola a pressione si dimezza.
Mentre nel caso in cui, dopo aver spento il fuoco sotto la pentola a pressione, si lascia sfogare da sola (senza così essere inondati dal vapore di cottura) i tempi si riducono ad un terzo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.