Il pesto di cavolo nero è una ricetta semplice e veloce da preparare. Una salsa invernale buonissima dal sapore toscano in alternativa al pesto genovese con il basilico (tipicamente estivo). Ai miei familiari piace tantissimo. Perfetto per crostini e come sugo per la pasta, questo pesto unisce il sapore robusto del cavolo nero con la croccantezza di mandorle e/o noci. Si prepara facilmente con il tritatutto o con il Bimby, può essere apprezzato crudo o cotto, offrendo versatilità in cucina.
STAGIONE migliore per la raccolta del cavolo #nero (o #riccio #kale): da novembre ad aprile
(dopo le prime gelate diventa più tenero e saporito)
#fruttasecca #arachidi #mandorle #noci #nocciole #pinoli #pistacchi – si trovano tutto l’anno
CUCINARE il cavolo nero
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni8 dosi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pesto di cavolo nero
la stessa ricetta si può preparare con il cavolo riccio (nome inglese Kale)
Ingredienti base
Ingredienti facoltativi
- Energia 50,56 (Kcal)
- Carboidrati 1,68 (g) di cui Zuccheri 0,57 (g)
- Proteine 0,99 (g)
- Grassi 4,82 (g) di cui saturi 0,57 (g)di cui insaturi 1,66 (g)
- Fibre 0,83 (g)
- Sodio 103,01 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 28 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pesto di cavolo nero
Per un pesto di cavolo nero crudo utilizza solo le foglie più tenere e centrali.
1. Lavare le foglie del cavolo nero ed eliminarne la costa centrale e dura. QUI il video di come pulire velocemente il cavolo nero riccio o il Kale.
2. Sbollentarle in poca acqua calda per circa 3 minuti o in pentola a pressione per un minuto (chi ha problemi a digerire l’aglio può lessarlo assieme al cavolo nero).
3. Scolare le foglie di cavolo nero lessate e tenere da parte la loro acqua di cottura.
4. In un mortaio (o in un mixer tritatutto), prima macinare la frutta secca assieme all’aglio (senza anima), il peperoncino e il sale. Poi aggiungere le foglie del cavolo nero cotte e poca acqua di cottura.
5. Pestare (o tritare) il tutto e all’occorrenza aggiungere dell’olio extravergine e/o dell’altra acqua di cottura (quella che serve per raggiungere una consistenza morbida e cremosa).
VARIANTI
* come frutta secca (sgusciata o pelata) si possono utilizzare: anacardi, mandorle, nocciole, noci, pinoli, pistacchi…
Come UTILIZZARE con la pasta il PESTO DI CAVOLO NERO
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con il pesto di cavolo nero diluito con poca acqua di cottura e/o altro olio extravergine di oliva.
Aggiungere un cucchiaio per commensale di formaggio grattugiato e/o pecorino (per i vegani: una spolverata di lievito alimentare).
Rigirare e servire.
SPECIALE come
Sugo della pastasciutta, nelle lasagne, sulla pizza, come pinzimonio (deve essere molto liquido), su una fetta di pane.
Per una bruschetta o crostino vegetale
Porre sopra a del pane toscano tostato, una fetta di formaggio (tipo caciotta, scamorza, taleggio) e poi spalmarci sopra abbondante pesto di cavolo nero.
CONSERVAZIONE del pesto di cavolo nero
Conservare il pesto di cavolo nero in contenitori ermetici e cospargere la sua superficie con un filo di olio extra vergine, per evitare il formarsi di muffe e l’ossidazione.
In frigorifero si conserva per una settimana.
In freezer si conserva per sei mesi.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao Sara, ti assicuro che puoi fare il pesto anche solo con le coste centrali crude, viene una cosa fantastica e molto fresca. Con 300g di cavolo nero ci abbiamo mangiato 2 giorni, il primo giorno con le foglie sbollentate ci ho fatto una crema, il secondo per l’appunto con le coste ci ho fatto il pesto…
Ciao Simone, si è vero si può fare il pesto anche con le coste centrali, risulta più fibroso ma è fattibile. Avevo fatto così in questa pasta, ottima idea antispreco. https://blog.giallozafferano.it/ortaggichepassionebysara/pasta-con-cavolo-nero-ricetta/