Crea sito

Patata dolce americana “cottura” ricette

Patata dolce americana Ortaggi che passione by Sara

La patata dolce americana bianca è una radice ricca di amido, carnosa e dal sapore zuccherino che ricorda quello delle castagne. Per il suo sapore spiccatamente dolciastro non risulta molto gradita in Italia.

Esistono decine di varietà di patate dolci o batatas, conosciute soprattutto negli Stati Uniti. Attualmente in Italia le patate dolci vengono coltivate in Lazio, Puglia, Sicilia e Veneto.

La patata dolce americana viene spesso fatta germogliare a scopo ornamentale, “qui” trovate come fare. La varietà che si trova comunemente da noi ha foglie molto simili a quelle dell’edera che compaiono su tralci ricadenti e sono abbastanza decorative.

QUI come cucinare la patata dolce rossa (batata)

Patata dolce americana Ortaggi che passione by Sara

Patata dolce americana

 

STAGIONALITA’ della patata americana dolce De.Co. di Anguillara Veneta

da fine agosto a dicembre

Cottura al forno

Lavare bene la patata americana con la buccia, senza asciugarla. Avvolgerla in un foglio di carta d’alluminio o meglio di carta forno, chiudendola come fosse una caramella ma senza serrare troppo il cartoccio. Cuocere in forno statico a 180° per circa 45-60 minuti, il tempo dipende dalla sua grandezza,. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti.

Cottura alla brace (sotto la cenere, nel barbecue)

Lavare bene la patata americana con la buccia, asciugarla. Inciderla con un taglio a croce. Avvolgerla in un foglio di carta d’alluminio (facoltativo). Sistemarla sotto le braci e lasciarla cuocere per circa 2 ore, il tempo dipende dalla sua grandezza.

Per rendere più veloce questo tipo di cottura: prima lessare la patata – le patate al dente e poi continuarne la cottura nelle braci.

Cottura a vapore (la mia preferita)

La cottura a vapore sviluppa e mantiene il sapore meglio della bollitura.

Lavare bene la patata dolce americana con la buccia, metterla nel cestello per la cottura a vapore. Cuocere in pentola a pressione per circa 15-20 minuti dal sibilo della pressione.

Lessare in acqua

Lavare bene le batatas. Lessarle con la buccia in acqua fredda non salata per circa 40-50 minuti. Controllare la cottura infilzandole con uno stuzzicadenti.

Cottura nel forno a microonde

Lavare bene la patata americana con la buccia, senza asciugarla. Bucherellare tutta la sua superficie con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti, per evitare che esploda in cottura. Avvolgerla nella carta forno oppure appoggiarla su un piatto in ceramica sopra ad un velo d’acqua e coprirla con il coperchio di plastica per microonde. Effettuare step di cottura di 3 minuti l’uno e dopo il primo stop rigirare la patata su se stessa. Cuocerla ad una potenza di 600W – 750W. La mia patata da 150 grammi si è cotta in 6 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza della patata). Controllare  il grado di cottura infilzandola con una forchetta. A cottura ultimata lasciare la patata alcuni minuti nel microonde per permettere al calore di raggiungere la sua parte più interna.

.

Preparazione salata
  • Una volta cotta, tagliarla a fette e disporla a strati in una pirofila ricoprendo ogni strato con pezzetti di burro, parmigiano grattugiato e qualche fettina di Emmental o Scamorza. Cuocere in forno caldo finché il formaggio non sia ben filante.
  • Una volta cotta, tagliarla a metà (o a fette) e servirla con un filo d’olio extravergine di oliva (o del burro fuso), sale e spezie a piacere.
  • Ottima la “Crema di patate dolci americane”
Preparazione dolce

Una volta cotta, sbucciarla e ancora calda disporla su un piatto cospargendola con della cannella.

PROVA anche queste deliziose preparazioni dolci

“Frittelle di patate dolci americane”

“Sweet Potato Pie”

“Torta di patate dolci e cioccolato”

Patatine americane al forno

Lavare, sbucciare (si anneriscono facilmente) e tagliare a bastoncini. Porre su una teglia da forno coperta con carta da forno (o carta alluminio), oliare e condire con le spezie in polvere desiderate: aglio, cipolla, cannella, paprika, peperoncino, rosmarino, timo, noce moscata. Mescolare bene e cercare di fare un unico strato di patate. Cuocere al forno a 200° per circa 20 minuti. Mescolare ogni tanto e salare a fine cottura.

patata dolce americana, patate al forno

.

CONSERVAZIONE

Una volta acquistate le patate, cuocerle subito o conservarle in un luogo fresco e buio per massimo una settimana (la temperatura ottimale del locale dovrebbe essere compresa tra i 5 e i 15°C, se questa è superiore i tuberi germogliano, se è inferiore possono marcire). Vietato conservare in frigorifero.

.

CONSIGLI PER L’ACQUISTO

Scegliere dei tuberi non molto grandi, altrimenti la parte centrale può risultare un po’ legnosa.

.

Per restare informato sulle ultime ricette di ORTAGGI che PASSIONE seguimi su FACEBOOK o su INSTAGRAM o su TWITTER.

Copyright © Ortaggi che passione by Sara

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

4 Risposte a “Patata dolce americana “cottura” ricette”

  1. io le ho comprate circa una settimana fa e le ho messe in frigo le volevo fare oggi 13.01.16 ma poi ho letto mai in frigo cosa devo fare adesso buttarle? o ce un modo per vedere se ancora buone grazie a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2013 - 2019 all rights reserved - ORTAGGI CHE PASSIONE by Sara