La patata dolce americana bianca è una radice ricca di amido, carnosa e dal sapore zuccherino che ricorda quello delle castagne. Per il suo gusto spiccatamente dolciastro non risulta molto gradita in Italia.
Esistono decine di varietà di patate dolci o batatas, conosciute soprattutto negli Stati Uniti. Attualmente in Italia le patate dolci vengono coltivate in Lazio, Puglia (di Frigole, Squinzano, Surbo, Trepuzzi…), Sicilia e Veneto (De.Co. di Anguillara e Stroppare, di Valliera, di Zero Branco,…).
La sweet potato americana viene spesso fatta germogliare a scopo ornamentale, “qui” trovate come fare. La varietà che si trova comunemente da noi ha foglie molto simili a quelle dell’edera che compaiono su tralci ricadenti e sono abbastanza decorative.
QUI come cucinare la patata dolce rossa (batata)
STAGIONALITÀ delle patate #dolciamericane bianche – da agosto a dicembre.
RICETTE con le batatas
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSalutare
- StagionalitàAutunno
Patata dolce americana bianca – COTTURA
- Energia 236,00 (Kcal)
- Carboidrati 55,76 (g) di cui Zuccheri 1,00 (g)
- Proteine 3,06 (g)
- Grassi 0,34 (g) di cui saturi 0,07 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
- Fibre 8,20 (g)
- Sodio 18,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Se gradita si può mangiare anche la buccia che è ricca di proprietà, leggi qui.
Cottura in forno
Lavare bene la patata americana con la buccia, senza asciugarla. Avvolgerla in un foglio di carta d’alluminio o meglio di carta forno, chiudendola come fosse una caramella ma senza serrare troppo il cartoccio. Cuocere in forno statico a 180° per circa 45-60 minuti, il tempo dipende dalla sua grandezza. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti.
Si può anche porre direttamente su una teglia bassa di ceramica o in metallo senza impacchettarla.
COTTURA ALLA BRACE
(sotto la cenere, nel barbecue)
Lavare bene la patata americana con la buccia, asciugarla. Inciderla con un taglio a croce. Avvolgerla in un foglio di carta d’alluminio (facoltativo). Sistemarla sotto le braci e lasciarla cuocere per circa 2 ore, il tempo dipende dalla sua grandezza.
Per rendere più veloce questo tipo di cottura: prima lessare la patata dente e poi continuarne la cottura nelle braci.
COTTURA AL VAPORE
(la mia preferita)
La cottura a vapore sviluppa e mantiene il sapore meglio della bollitura.
Lavare bene la patata dolce americana con la buccia, metterla nel cestello per la cottura a vapore. Cuocere in pentola a pressione per circa 15-20 minuti dal sibilo della pressione.
Una volta cotta al vapore, per incrementare il suo bouquet di aromi, cuocere in forno tradizionale per altri 10 minuti a 180°.
LESSARE IN ACQUA
Lavare bene le batatas. Lessarle con la buccia in acqua fredda non salata per circa 40-50 minuti. Controllare la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta.
COTTURA NEL MICROONDE
Lavare bene la patata americana con la buccia, senza asciugarla. Bucherellare tutta la sua superficie con i denti di una forchetta o con uno stuzzicadenti, per evitare che esploda in cottura. Avvolgerla nella carta forno oppure appoggiarla su un piatto in ceramica sopra ad un velo d’acqua e coprirla con il coperchio di plastica per microonde. Effettuare step di cottura di 3 minuti l’uno e dopo il primo stop rigirare la patata su se stessa. Cuocerla ad una potenza di 600W – 750W (il tempo di cottura dipende dalla grandezza della patata, una da 150 grammi si cuoce in 6 minuti). Controllare il grado di cottura infilzandola con una forchetta. A cottura ultimata lasciarla alcuni minuti nel microonde per permettere al calore di raggiungere la sua parte più interna.
Una volta cotta, tagliarla a metà o a fette, servirla:
– con un filo d’olio extravergine di oliva (o del burro vegetale fuso), sale e spezie a piacere
– con del burro di arachidi, della crema di nocciole spalmabile o della marmellata
.
COME PATATINE AL FORNO
Lavare, sbucciare (si anneriscono facilmente) e tagliare a bastoncini. Porre su una teglia da forno coperta con carta da forno, oliare e condire con le spezie desiderate: aglio, cipolla, cannella, paprika, peperoncino, rosmarino, timo, noce moscata. Mescolare bene e cercare di fare un unico strato di patate. Cuocere in forno statico a 200° per circa 20 minuti. Mescolare ogni tanto e salare a fine cottura.
Patata dolce americana RICETTE VEGETARIANE salate e dolci
Preparazione salata
Una volta cotta, tagliarla a fette e disporla a strati in una pirofila, porre sopra ad ogni strato poco burro, del grana grattugiato e qualche fettina di Emmental o Scamorza. Cuocere in forno caldo a 180° finché il formaggio non sia ben filante.
Ottima la “Crema di patate dolci americane”
Preparazione dolce
Una volta cotta, sbucciarla e ancora calda disporla su un piatto cospargendola con della cannella.
PROVA anche:
“Frittelle di patate dolci americane”
“Torta di patate dolci e cioccolato”
CONSERVARE la patata dolce americana
Una volta acquistate le patate, cuocerle subito o conservarle in un luogo fresco e buio per massimo un mese (la temperatura ottimale del locale dovrebbe essere compresa tra i 5 e i 15°C, se questa è superiore i tuberi germogliano, se è inferiore possono marcire). Vietato conservare in frigorifero.
Le patate cotte vanno consumate entro due giorni.
CONSIGLI PER L’ACQUISTO della patata dolce americana
Scegliere dei tuberi non molto grandi, altrimenti la parte centrale può risultare un po’ legnosa.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
io le ho comprate circa una settimana fa e le ho messe in frigo le volevo fare oggi 13.01.16 ma poi ho letto mai in frigo cosa devo fare adesso buttarle? o ce un modo per vedere se ancora buone grazie a presto
Mauro io non ho mai conservato le patate in frigorifero (insegnamenti di mamma). Leggi qua https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20130228100253AA6512k
Sono i rebbi della forchetta non lembi
Grazie della correzione, sistemato 😉