Friggitelli fritti – super FACILI

pimientos de Padrón - friggitelli fritti ORTAGGI che passione by Sara Grissino

I friggitelli fritti o meglio i Pimientos de Padron sono un antipasto, un aperitivo o meglio una tapa vegetale spagnola della Galizia, molto diffusa in tutta la Spagna. Una preparazione semplicissima: fritti e cosparsi di sale grosso. Buoni anche come contorno.

I peperoncini Padrón (detti anche Pimiento de Herbón), come dice il nome sono tipici del comune di Padrón (che non significa padrone…) provincia A Corūna nella Spagna nord occidentale. Questo tipo di peperone in Italia non si trova facilmente e i friggitelli di dimensioni ridotte sono un ottimo sostituto, in quanto molto simili. Una frase popolare spagnola dice “pementos de Padrón, uns pican e outros non“. E non è un caso, ma il tutto ha una spiegazione, infatti la stessa pianta dà peperoni dolci e piccanti, ma la percentuale di quelli che mordono è molto piccola. Solo uno su dieci dei piccoli peperoni verdi di Padrón è piccante, mentre gli altri sono delicati. E sono praticamente indistinguibili prima di averli in bocca. Da alcuni anni, però, vengono selezionati gli esemplari che mordono meno per rendere questo prodotto più attraente per un ampio settore della popolazione. In Italia, chiamati anche: cornaletti, friarelli, golden greek, peperoncini di Toscana, peperoncini dolci verdi, peperoncini gold, puparuoli friarelli.

RICETTA tapas spagnola SENZA pastella – senza impanatura

STAGIONALITA’ dei peperoni #friggitelli – da  maggio a ottobre.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSpagnola
133,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 133,68 (Kcal)
  • Carboidrati 7,66 (g) di cui Zuccheri 3,22 (g)
  • Proteine 1,46 (g)
  • Grassi 11,60 (g) di cui saturi 1,27 (g)di cui insaturi 5,87 (g)
  • Fibre 2,89 (g)
  • Sodio 290,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Friggitelli fritti

  • 500 gfriggitelli (piccoli e verdi)
  • 400 golio di arachide (o quanto serve, meglio abbondare)
  • q.b.sale (di maldon in fiocchi o sale in cristalli)

Friggitelli fritti

  1. Lavare i peperoni verdi interi con il loro picciolo, scolarli e asciugarli accuratamente con un canovaccio pulito (per evitare che l’olio, a contatto con l’acqua, salti fuori dalla padella).

    In una casseruola alta (o nella friggitrice) portare a temperatura abbondante olio, quindi aggiungere i peperoni a piccoli lotti.

    Friggerli a temperatura costante, ruotandoli con un mestolo durante la cottura fino a che saranno dorati uniformemente (la pelle si staccherà con piccole bolle e in alcune zone acquisteranno una colorazione più scura). Una volta pronti, con l’aiuto della schiumarola (o un cucchiaio forato), versarli prima in un scolapasta e poi appoggiarli su della carta da cucina assorbente.

    Servire caldi o tiepidi con abbondante sale grosso. Ottimi accompagnati con delle patate novelle a fette spesse fritte nello stesso olio di frittura.

    I friggittelli fritti si mangiano rigorosamente con le mani, prendendoli dal loro picciolo.

     

Come conservare i friggitelli fritti

Consiglio di mangiare immediatamente, ancora caldi o tuttalpiù tiepidi, col passare del tempo dalla preparazione perdono consistenza e fragranza. I friggitelli fritti possono essere buoni anche freddi, ma non sono altrettanto gustosi.

Altre RICETTE con friggitelli

Se non riesci a trovare i friggitelli piccoli, prova a cucinare i FRIGGITELLI in PADELLA.

Altre ricette dal web

Friggitelli fritti alla napoletana

Friggitelli fritti con pomodori

Friggitelli al forno

Friggitelli fritti ripieni

Friggitelli fritti con patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *