Biancomangiare alle mandorle

Il biancomangiare è un dessert al cucchiaio fresco e leggero, così chiamato perchè gli ingredienti utilizzati sono tutti di colore bianco. Ci sono diverse ricette per questo dessert, ne propongo una adatta anche agli intolleranti al glutine, perchè priva di farina. Inoltre arricchita con mandorle tritate. Ecco allora la ricetta del biancomangiare alle mandorle.
Il dolce prevede il latte, se si vuole un aroma più intenso si può usare quello di mandorle, altrimenti va benissimo qualsiasi tipo di latte. L’ultima volta l’ho fatto con il latte di soia.

biancomangiare alle mandorle


Biancomangiare alle mandorle

  • 500 g latte di mandorle
  • 125 g zucchero
  • 50 g amido di mais
  • q.b mandorle a filetti per decorare

Scaldare in un pentolino 400 g di latte con lo zucchero a fiamma bassa (con il #CuisineCompanion utilizzare la lama per montare e azionare con velocità 4 a 90° per 10′).
Nel mentre sciogliere l’amido di mais nel restante latte.
Una volta che il latte sarà arrivato ad ebollizione, aggiungere la parte di latte addizionata con l’amido e continuare la cottura sino a che non cominci ad addensare, mescolando bene con una frusta (velocità 4 a 90° per 3′).
A questo punto togliere il pentolino dal fuoco e versare il composto nelle formine (o stampo) da budino.
Lasciar solidificare in frigorifero per almeno un paio di ore e servire il biancomangiare alle mandorle decorando secondo il proprio gusto.

Un’ottima soluzione per una merenda sana e piacevole anche per i bimbi 😉

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!