Budino al cacao e cocco con agar agar

Il budino al cacao e cocco con agar agar è davvero goloso! Inoltre è completamente senza glutine e se si usa un latte vegetale (al cocco, ad esempio.. ) diventa un budino vegano.. e non tralasciamo il fatto che il cacao fa bene all’umore 😉
L’agar agar è un gelificante di origine vegetale, estratto da diversi tipi di alghe; è un ottimo sostituto della colla di pesce ed è insapore. Ogni agar agar ha un attivazione diversa, quindi sono da leggere bene le istruzioni… Io uso un agar agar in polvere che si attiva quando i liquidi sono intorno ai 90° e necessità di una proporzione di 5 g su 500 g di liquidi.

budino al cacao e cocco con agar agar

Budino al cacao e cocco con agar agar

  • 140 g zucchero semolato (io: 70 g zucchero di canna + 70 g zucchero semolato)
  • 100 g cacao amaro in polvere
  • 40 g cocco grattugiato (più un po’ per la decorazione)
  • 1 l latte
  • 10 g agar agar

Scaldare il latte con 70 g di zucchero sino a bollore.
A questo punto abbassare la fiamma e versare gli altri 70 g di zucchero in cui avremmo disperso l’agar agar. Quindi mescolare con una frusta per far sciogliere bene le polveri nel latte bollente.
Infine unire il cacao in polvere setacciato e amalgamare bene per evitare che si formino grumi.
Il budino al cacao e cocco con agar agar è pronto, versare nelle formine e lasciar solidificare! Il mio agar agar solidifica in un’ora, poi più sono piccole le formine, più fa in fretta.

  1. L’agar agar inizia a gelificare ad una temperatura superiore rispetto alla colla di pesce, quindi dopo una 20′ inizierà ad avere una consistenza percui si potrà spostare senza fare troppi danni 
  2. E se volete aggiungere del cocco al fondo dei budini, come ho fatto io, aspettate almeno 20′!!!
 

Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche quella del budino alla vaniglia con agar agar.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

error: Content is protected !!