Torta farcita al cioccolato di Rory Gilmore #SerialFood

Oggi inizierò a raccontarvi una parte di me che non credo sia mai emersa sul mio blog: il mio amore per le serie Tv. Devo ammetterlo, quando trovo una serie che mi piace, cosa neanche troppo rara, non riesco a staccarmi dallo schermo per vedere tutti gli episodi. Credo che le serie tv ti facciano affezionare più di un film ai personaggi, perchè impari a conoscerli, a capirli e a volergli bene. Ma il mio è un blog di cucina, magari vi starete chiedendo cosa c’entrano le serie tv. Bene, con alcune amiche ci siamo lanciate in un piccolo progetto, sogno di tutte le foodblogger amanti delle serie tv, nel quale realizzeremo ricette tratte o ispirate ad un personaggio o ad un intero telefilm. Il mio primo post #SerialFood non può che riguardare una serie che mi ha accompagnata per tutta l’adolescenza e della quale non riesco a fare a meno neanche adesso: Gilmore Girls, meglio conosciuto come Una Mamma Per Amica! Scommettiamo che qui tutti, almeno una volta, hanno avuto a che fare con le Gilmore? Credo che sia il telefilm più trasmesso di sempre e io, ovviamente, non mi perdo una puntata! Ne sto guardando una proprio adesso, mentre scrivo l’articolo, su Italia 1: è una dipendenza! Lorelai e Rory Gilmore hanno un particolare stile di vita alimentare, molto americano e, spesso, anche molto poco salutare, ma chi di noi non ha desiderato qualche volta di mangiare uno dei famosi hamburger di Luke? Per i più sofisticati c’è sempre il ristorante di Sookie o le cene del venerdì dai nonni. Insomma, il cibo in Gilmore Girls è una costante, anzi è un vero e proprio stile di vita 😀 Ma veniamo alla nostra ricetta: la torta farcita al cioccolato! Ricordate i preparativi per il 21esimo compleanno di Rory? Emily le propone una serie di campioni di torta e lei sceglie la “Torta al cioccolato con praline“, che invito a nozze, chi resisterebbe ad una torta così? Ed allora eccola qui, pronta per essere servita ad una festa o per una merenda speciale! Il cibo per le Gilmore è una cosa seria 😀

gilmore girls #serialfood

La ricetta è sicuramente un po’ elaborata e ci vorranno un paio di ore prima di poter essere ultimata, ma secondo me il tempo speso vale tutto il gusto finale della torta. Iniziamo a leggere la lista degli ingredienti?

torta farcita al cioccolato e nocciole

Per il pan di spagna da 20 cm di diametro:

  • 4 uova
  • 90 g di farina 0
  • 30 g di cacao amaro
  • 20 g di fecola di patate
  • 130 g di zucchero
  • 1 pizzico di lievito vanigliato
  • burro e farina per lo stampo

Per la farcia:

  • 350 g di crema spalmabile al gianduia nero
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 g di nocciole tritate
  • 70 g di wafer alle nocciole
  • 1 cucchiaio di Martini bianco

Per la copertura e la decorazione:

  • 400 g di cioccolato fondente
  • 400 ml di panna da montare zuccherata
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 40 g di burro
  • praline alle nocciole
  • nocciole tritate

Per la bagna:

  • Martini bianco
  • acqua

Torta farcita al cioccolato e nocciole

Non spaventatevi per la lista lunghissima di ingredienti, la preparazione della torta farcita al cioccolato è lunga e articolata ma non è per niente difficile!

Per prima cosa prepariamo in pan di spagna al cacao. In una ciotola dai bordi alti iniziamo a montare le uova, aggiungendo lo zucchero a poco a poco. Continuiamo a montare le uova con lo sbattitore elettrico fino a quando il loro volume non sarà più che raddoppiato, serviranno almeno 15 minuti. A parte setacciamo tutti i restanti ingredienti secchi e aggiungiamoli a poco a poco alle uova montate, amalgamando con una spatola con movimenti delicati dall’alto verso il basso.

Versiamo il nostro impasto in una teglia piccola imburrata e infarinata e inforniamo in forno già caldo a 160° per circa 35 minuti.

Togliamo il pan di spagna al cacao dal forno e, dopo qualche minuto, sformiamolo su una gratella per dolci, in modo che possa raffreddare senza creare condensa.

Mentre la torta raffredda possiamo dedicarci alla farcitura. Io ho utilizzato la crema Pernigotti al gianduia nero, ma se preferite potete usare qualsiasi altra crema spalmabile alla nocciola.

Versiamo la crema in una ciotola ed amalgamiamola alla panna. Aggiungiamo le nocciole tritate e i wafer sbriciolati non troppo finemente. Mescoliamo fino a creare una crema che non cola. Insaporiamo con un cucchiaio di liquore, ma se preferite potete omettere questo passaggio.

Passiamo adesso alla preparazione della ganache al cioccolato fondente che cuoceremo a bagnomaria. In una ciotola d’acciaio versiamo la panna, il miele e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccolissimi. Mettiamo la ciotola su una pentola piena d’acqua, in modo che non rischi di cadere, e accendiamo la fiamma. Cuociamo a fuoco lento fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e amalgamato alla panna. Mescoliamo frequentemente la ganache con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungiamo il burro e facciamolo sciogliere a fiamma spenta.

Lasciamo che la ganache si freddi completamente, mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi una patina più dura sulla superficie.

Tagliamo in tre parti il pan di spagna ormai freddo, bagniamolo con un misto di acqua e liquore e farciamolo con la crema alla nocciola.

Quando la ganache sarà totalmente fredda, lavoriamola un po’ con le fruste elettriche per renderla un po’ spumosa.

Ricopriamo la torta con la ganache e decoriamola con la sacca da pasticcere, le praline alle nocciole e le nocciole tritate.

 

Ecco pronta la nostra torta farcita al cioccolato, a Rory sarebbe sicuramente piaciuta! 😀

torta farcita al cioccolato

Conserviamo la torta in frigo, ma lasciamola a temperatura ambiente per un’ora circa prima di servirla o sarà troppo dura e si rovinerà al taglio.

Curiosi di vedere l’interno?

torta al cioccolato e nocciole

Come vi ho anticipato prima la ricetta della torta farcita al cioccolato farà parte di una “collana” dedicata al mondo delle serie tv, con il tempo, seguendo l’hashtag e i blog partecipanti, potrete trovare tante ricette delle vostre e nostre serie preferite!

Cliccate sull’immagine per leggere i dettagli dell’iniziativa e le ricette proposte fino ad ora!

SERIALFOOD

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram e continuate a seguirmi per altri appuntamenti #SerialFood !

 

8 Risposte a “Torta farcita al cioccolato di Rory Gilmore #SerialFood”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.