Sfoglie con ricotta e pomodorini

Devo farvi una confessione: fino ad oggi non avevo mai assaggiato la ricotta di bufala, lo ammetto. Mi vergogno profondamente al solo pensiero 😀 ma finalmente sono arrivata ad una svolta! E io, proprio io, convinta sostenitrice della ricotta di pecora, mi sono innamorata alla prima cucchiaiata. La ricotta di bufala è un paradiso… e io che non ne avevo mai approfittato! Ma tranquilli, arriveranno presto tante ricette a tema, perchè ho intenzione di recuperare il tempo perduto! Iniziamo così, con una ricetta che si prepara in 2 minuti e che cuoce nel tempo necessario a dare una ripulita al tavolo: le sfoglie con ricotta e pomodorini!

Questo antipasto semplicissimo da preparare, ha un gusto squisitamente delicato ed è perfetto per qualsiasi tipo di occasione. Si può mangiare sia caldo sia freddo e potrete sbizzarrirvi con le forme! 😀 Vediamo cosa occorre?

sfoglie con ricotta e pomodorini confit

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di ricotta di bufala
  • 15 pomodorini confit
  • pepe nero

Sfoglie con ricotta e pomodorini – Procedimento

Dopo averlo tenuto qualche minuto a temperatura ambiente, srotoliamo la pasta sfoglia e dividiamola in quadrati uguali. Io ne ho ricavati 15, ma ovviamente dipende dalla grandezza.

Accendiamo il forno a 180° e rivestiamo una teglia con carta forno.

Disponiamo i quadratini di sfoglia nella teglia, leggermente distanti gli uni dagli altri, e farciamoli aggiungendo al centro un cucchiaino di ricotta di bufala. Spolverizziamo con un po’ di pepe nero e, per ultimo, aggiungiamo i pomodorini confit. Vi ho lasciato la mia ricetta per realizzarli in casa (basta cliccare sul link nella lista degli ingredienti), ma se non aveste tempo o voglia, potete utilizzare dei pomodorini semisecchi sott’olio, o, volendo, anche quelli secchi.

Inforniamo le nostre sfogliette per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non si saranno gonfiate e colorate a puntino.

Le sfoglie con ricotta e pomodorini sono pronte, tutte da divorare!

sfoglie con ricotta di bufala

Un consiglio in più

Potete arricchire le sfoglie come più preferite, che ne dite di aggiungere delle olive taggiasche denocciolate o dei filini di erba cipollina?

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

2 Risposte a “Sfoglie con ricotta e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.