Pomodorini confit

Quante volte avete visto al supermercato i barattolini di pomodori confit sott’olio? Penserete che preparali in casa sia difficile, in realtà la ricetta è davvero semplice! I pomodorini confit sono pomodori dolci, leggermente caramellati e molto aromatici, ottimi per condire la pasta, sulle bruschette, per arricchire insalate e secondi piatti: con il loro gusto un po’ agrodolce e il loro profumo inconfondibile renderanno speciale ogni preparazione!

Ma andiamo al dunque e vediamo come si preparano!

pomodorini confit

Ecco i semplici ingredienti:

  • 15 pomodorini di tipo datterino, circa
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • 1/4 di cucchiaino di zucchero semolato o di canna
  • sale
  • origano novello
  • 1 spicchio d’aglio

Pomodorini confit – Procedimento

Laviamo e asciughiamo i pomodorini, scegliendo quelli più sodi e piccoli. Tagliamoli in due, nel senso della lunghezza.

Accendiamo il forno a 170° in funzione ventilata e foderiamo una teglia di carta forno.

Disponiamo i pomodorini nella teglia, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Condiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva, il sale, lo zucchero e l’origano novello appena sgranato. Schiacciamo leggermente uno spicchio d’aglio e aggiungiamolo nella teglia, darà ai pomodorini un profumo delizioso. Se preferite potete aggiungere anche delle foglioline di timo: più aromi metterete, più il profumo sarà paradisiaco!

come fare i pomodorini confit

Inforniamo i pomodorini confit per circa 25 minuti, spostando lo spicchio d’aglio di tanto in tanto per insaporirli tutti. Eliminiamolo comunque se noteremo che sta per bruciare.

Trascorso questo tempo, i pomodorini avranno perso parte del loro volume, spegniamo il forno e lasciamoli lì, in forno spento, fino a quando non saranno appassiti quasi del tutto. Controlliamoli spesso per evitare che scuriscano troppo.

I nostri pomodorini confit sono pronti, avranno quest’aspetto:

pomodorini semisecchi

pomodorini confit

pomodorini confit

Per servirli come antipasto o contorno, potere metterli in una ciotolina e condirli con dell’olio extravergine d’oliva. Provateli accompagnati con della ricotta fresca: sono favolosi!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.