Crea sito

Ragù Con la Macchina del Pane

Prova a fare il Ragù con la Macchina del Pane è una ricetta facilissima, poco impegnativa e dal risultato eccellente.
E’ vero che è facile fare il ragù anche in un tegame posto sul fornello come ci hanno insegnato le generazioni precedenti, però oggi è oggi ed è giusto quando si può, semplificare.

Nel caso tu abbia la Macchina del Pane ti consiglio di sfruttarla in tutte le sue potenzialità ne vale davvero la pena è un piccolo tesoro di qualsiasi marca o dimensione sia.

La puoi eventualmente programmare e lasciar che segua il suo corso fino alla fine senza la paura che il ragù o qualsiasi altra preparazione strini. Sul fornello non potresti farlo, dovresti prestare attenzione e mescolare anche se solo di tanto in tanto.

Ti basta avere una Macchina del Pane con il programma per marmellate ed eventualmente in base alla capienza diminuire gli ingredienti.

La mia è grande a due pale quindi puoi dimezzare gli ingredienti, fai finta di dover fare il ragù con ricetta per un grande tegame ma in un tegame piccolo, quindi dimezza o diminuisci quel tanto che basta per adattare la ricetta ad un cestello più piccolo.

Gli ingredienti che ho utilizzato non sono fissi puoi fare il ragù con il tipo di carne che preferisci, eliminare i funghi, mettere più verdure, farlo con solo la salsiccia o senza proprio come faresti nel tuo solito tegame.

Il programma per marmellata porta a temperatura gli ingredienti senza mescolare per alcuni minuti quindi in questo spazio se sei abituata a soffriggere metti le verdure e l’olio e al momento giusto unisci la carne e gli altri ingredienti.

Quando le pale mescolatrici si metteranno in movimento non dovrai più controllare, la macchina terminerà il programma e a questo punto punto il ragù sarà pronto.

Se preferisci, la prima volta controlla che tutto funzioni come si deve, soprattutto se non hai molto confidenza con la Macchina del Pane. Fatto una volta poi sarà davvero un gioco per tutte le successive.

Tieni presente inoltre che, se alla fine del programma ritieni che il ragù sia troppo liquido o abbia per un qualsiasi motivo bisogno di un periodo più lungo di cottura, ti basta riavviare il programma e spegnerlo quando lo ritieni necessario.

Ragù con la Macchina del Pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il Ragù con la Macchina del Pane

  • 400 gdi macinato di maiale
  • 300 gdi salsiccia sbriciolata
  • 100 gdi funghi misti
  • 1/2 tazzadi verdure surgelate per ragù (o un trito di verdure fresche a tua scelta)
  • q.b.di Olio extravergine di oliva
  • q.b.di sale

Strumenti

  • Macchina per il pane

Preparazione del Ragù con La Macchina del Pane

  1. Nel cestello della Macchina del Pane metti un trito di verdure per ragù, l’olio, il sale la carne e i funghi.

    Avvia il programma per marmellata.

  2. Le pale mescolatrici sono ferme per alcuni minuti se serve con una spatola di legno mescola.

  3. Se sei abituata a soffriggere le verdure nell’olio puoi farlo nella prima fase e quando vedi che le verdure sono pronte aggiungi la carne e i funghi.

    Le pale inizieranno a mescolare dopo breve tempo.

  4. Quando la carne sarà rosolata aggiungi la conserva di pomodoro e regola di sale.

  5. Chiudi il coperchio e lascia terminare il programma.

    A fine cottura, devi estrarre il cestello dalla macchina del pane con una presina ed utilizzare il ragù, oppure porzionarlo e metterlo nel congelatore una volta freddo.

Note e Consigli

Indicativamente ti dico che il tempo in cui le pale non si muovono è di circa 15 minuti, da qui in poi mescoleranno sempre.

Il programma dura 1 ora e 20 minuti, se vuoi puoi mettere il pomodoro anche solamente a 40 minuti dal termine del programma, dipende da quanto sei abituata a rosolare la carne e dalla quantità che ne utilizzi.

I tempi possono variare da una macchina all’altra ma non così tanto da dover modificare la ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.