Cannelloni alle melanzane

I Cannelloni sono uno dei miei piatti preferiti, quelli che sanno di casa e di famiglia. Negli ultimi anni mi sbizzarrisco a prepararli in varie versioni, ed oggi ve ne propongo una davvero gustosa che ha conquista il palato di tutti in casa, anche dei più scettici. Questi sono: i cannelloni alle melanzane, un primo piatto ricco di gusto.

cannelloni alle melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

250 g cannelloni all’uovo (secchi)
2 melanzane
1/2 cipolla
700 g passata di pomodoro
3 uova sode
100 g prosciutto cotto
1 fetta provolone
300 g besciamella
olio extravergine d’oliva
sale
1 noce burro

Passaggi

Per preparare i cannelloni alle melanzane iniziate pulendo le melanzane, tagliatele a dadini e mettetele sotto sale per una decina di minuti. Trascorso il tempo, prendete una padella e portatela sul fuoco a fiamma medio-alta. Versateci un paio di cucchiai d’olio, quindi fate scaldare qualche secondo, strizzate le melanzane e versatele dentro alla padella. Friggete mescolando di tanto in tanto fino a che risulteranno leggermente dorate.

Raccoglietele con una schiumarola e mettetele da parte in una ciotola.

Nella stessa padella soffriggete mezza cipolla tritata e versate poi la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e lasciate cuocere una decini di minuti a fiamma bassa e con coperchio.

Nel frattempo sbucciate le uova e tagliatele a pezzettini piccoli, tipo dadini. Tagliate della stessa misura anche il prosciutto ed il provolone dolce.

Prendete ora una teglia, e ungetela con una noce di burro.

Togliete la passata dal fuoco, quindi versatela in una ciotola. Aggiungete la besciamella e mescolate bene il tutto. (Se volete fare la besciamella in casa vi lascio la ricetta qui.) Quindi lasciatene da parte un terzo, servirà per ricoprire i cannelloni, mentre i restanti due terzi di sugo dovete unirlo alle melanzane. Aggiungete anche le uova, il prosciutto e la provola precedentemente tritati. Mescolate il tutto e trasferite il composto in una sac a poche, quindi riempite i cannelloni e sistemateli nella teglia.
In alternativa potete riempirli con un cucchiaino.

Una volta finito, ricoprire i cannelloni con la passata mista alla besciamella che avete lasciato da parte in precedenza.

Infornate in forno già caldo a 190° per 25/30 minuti.

Consigli e Conservazione

Se volete una versione vegetariana potete omette l’uso del prosciutto.
Potete prepararli un giorno prima, conservarli in frigo e cuocerli seguendo le indicazioni di cottura riportate nella ricetta.
I cannelloni alle melanzane si conservano dopo cotti per 2 giorni in frigorifero. Si possono congelare dopo averli cotti e lasciati raffreddare completamente.

Se la ricetta ti è piaciuta votala qui sotto (stelline) e se ti va lascia un commento.
Ti aspettiamo sulle nostre pagine:
Instagram   Facebook   Pinterest   Youtube
Prova le nostre ricette, pubblicale sui social e taggaci. Verrai re-postato sulle nostre pagine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.