Ecco la mia proposta per il pranzo di Pasqua: Lasagne con funghi e zucchine!
Sabato scorso mi sono dedicata alla preparazione della pasta fresca, e precisamente delle lasagne e pappardelle rosse o meglio rosa, sì, perchè all’impasto ho aggiunto le barbabietole. Non capisco però, come mai le lasagne si siano scolorite durante la cottura. Ma vabbè, non importa, pazienza! Però il sapore c’era tutto, davvero buonissime queste Lasagne con funghi e zucchine! La ricetta si presta ovviamente per qualsiasi tipo di pasta, sia che vogliate usare lasagne già pronte che quelle fatte in casa. Presto vi darò la mia ricetta della pasta fresca colorata con la barbabietola.
Intanto “gustatevi” queste strepitose lasagne con funghi e zucchine…
Lasagne con funghi e zucchine
Ingredienti per 6 persone:
300 g di lasagne ( io fatte in casa)
300 g di funghi
2 zucchine
300 g di carne tritata di vitello
trito di sedano carota e cipolla
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
besciamella (dose x 500 ml di latte)
spezie miste – paprika pepe curcuma curry
parmigiano reggiano qb
150 g di fontina
pangrattato
olio – sale
Preparazione delle lasagne con funghi e zucchine
Per prima cosa pulire i funghi e affettarli sottilmente, poi farli asciugare nella padella mantenendo la fiamma bassa, dopodichè, spegnere e metterli da parte.
Dopo aver pulito e lavato le zucchine, affettarle sottilissime.
In una padella, mettere un pò di olio, uno spicchio d’aglio e il trito di sedano, carota e cipolla, unire le zucchine già affettate e far soffriggere il tutto per qualche minuto. Adesso aggiungere i funghi e farli rosolare, poi unire la carne tritata, dare una mescolata e farla cuocere un pò, quindi versare il vino e farlo sfumare. A questo punto, eliminare l’aglio, regolare di sale e aggiungere le spezie. Mescolare bene, abbassare la fiamma e lasciar insaporire per una mezz’oretta. Verso la fine della cottura mettere un pò di prezzemolo tritato.
Nel frattempo, preparare la besciamella.
Adesso non ci resta che comporre le nostre lasagne con funghi e zucchine: Imburrare una teglia e distribuire un pò di besciamella sul fondo, poi proseguire aggiungendo a strati le lasagne, il condimento ai funghi, un pò di parmigiano e la fontina, fino a completare tutti gli ingredienti. Cospargere l’ultimo strato con una manciata di parmigiano e di pangrattato.
Infornare a 220° per circa 30 minuti. Non appena si sarà formata una leggera gratinatura, togliere dal forno e lasciar intiepidire.
Servire le lasagne con funghi e zucchine e… buon appetito!
Ti potrebbero interessare anche:
Lasagne al forno con funghi e salsiccia
Arrosto al cartoccio in pentola
Funghi champignon con ripieno goloso
Cipolle ripiene
Zuppa di calamari e gamberi
Raccolta di ricette Finger Food
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!