Gnocchi di patate alla rucola fatti in casa

Gli Gnocchi di patate alla rucola si possono preparare in casa abbastanza velocemente ed hanno un sapore veramente gustoso e particolare. Li possiamo condire in qualsiasi modo: con semplice pomodoro fresco e basilico, con burro fuso e parmigiano o con sughi più elaborati. In ogni caso, se li provate una volta, diventeranno un must nella vostra cucina.

Gnocchi di patate alla rucola

Gnocchi di patate alla rucola

Ingredienti:

  • 1kg di patate
  • 2 mazzetti di rucola
  • 250 g di semola di grano duro
  • 2 tuorli
  • 50 g di parmigiano

Preparazione degli gnocchi di patate alla rucola:

  • Lavare le patate, coprirle con acqua fredda  e lessarle per circa 30 minuti a partire dal bollore. Una volta cotte, scolarle, e passarle sotto il getto dell’acqua fredda, lasciarle intiepidire dopodichè eliminare la buccia e schiacciarle con lo schiacciapatate.
  • Lavare la rucola, metterla in una pentola senz’acqua, coprire e lasciarla cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, poi scolarla e strizzarla, quindi tritarla finemente. Aggiungerla alla purea di patate e unire i tuorli, la farina setacciata e il grana. Impastare  fino a quando il tutto diventerà omogeneo.
  • A questo punto, spolverizzare di farina la spianatoia e formare dei cilindretti lunghi;  con l’aiuto di una spatola, tagliarli a pezzetti di circa 2 cm. Passarli sulla tavoletta rigata* e man mano adagiarli su un vassoio infarinato.
  • * Per ottenere gnocchi di patate alla rucola di forma regolare, ho sperimentato questo sistema: poggiare ogni pezzetto di pasta sulla tavoletta rigata e col palmo della mano,  girarlo 2 volte in senso antiorario, poi farlo scivolare premendo leggermente sulle righe della tavoletta.
  • Cuocerli in acqua bollente salata. Appena gli gnocchi di patate alla rucola verranno a galla, prelevarli con un mestolo forato e condirli a piacere.

_gnocchi di patate alla rucola
Gnocchi di patate alla rucola

 Ti potrebbero interessare anche:

Gnocchi di patate ai funghi e fiori di zucca
Gnocchi ai datterini con profumi mediterranei
Girelle di zucchine alla rucola
Sfizi di patatine novelle
Risotto con crema di melanzane

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

 Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!! :D

COPYRIGHT

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.