Tempo fa al ritorno dall’Italia ho portato con me un po’ di alimenti che qui in Olanda non trovo. Uno di questi è il sorgo, un cereale senza glutine e ricco di vitamina B, del quale ho letto buone cose e che mi sembra un’ottima alternativa al miglio. Se ne vuoi sapere di più leggi questo articolo: Sorgo, proprietà e benefici.
Ma come sono arrivata a questa ricetta? Visto che è iniziata la stagione dei funghi, adesso riesco a trovare a buon prezzo anche quelli un po’ particolari, non dico i porcini ma i pleurotus (gli orecchioni) e i chiodini. Volevo preparare un piatto da poter gustare anche tiepido o freddo, visto che il tempo in alcune regioni in Italia continua a cambiare. E magari un piatto anche adatto a chi segue una dieta vegana e per chi è intollerante al glutine. Insomma una ricetta per far contente tante mie lettrici. Ma volevo anche un gusto deciso e saporito…
E allora ecco realizzato il sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi. Una combinazione di ingredienti saporiti cucinati ovviamente in maniera light. Qui a casa l’olandese ha approvato il piatto finale, pur essendo scettico inizialmente sul sorgo. Ha detto che è proprio buono! E infatti ha un gusto delicato, è saziante e sembra essere proprio tanto digeribile. Felice io! Andiamo a vedere come ho fatto…
Qualche altra ricetta che può interessarti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Fai ammollare i pomodori secchi in acqua calda per almeno una decina di minuti.
Per preparare il sorgo ho seguito le istruzioni sul pacchetto che ho acquistato, ma credo che sia uguale per tutte le marche. Innanzitutto pesa il sorgo a crudo, elimina eventuali impurità, sciacqualo e lascialo in ammollo in acqua fredda per un paio di ore. Sciacqualo di nuovo, scolalo e fallo bollire per circa 30 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Scola e tieni in caldo o, se desideri preparare un piatto freddo, lascia raffreddare: in quest’ultimo caso il sorgo si può anche preparare il giorno prima.
Mentre il sorgo cuoce fai soffriggere leggermente l’aglio con un cucchiaino di olio evo in una padella antiaderente calda e appena l’aglio inizia a soffriggere aggiungi i funghi puliti e tagliati a pezzetti. Aggiungi un pochino di sale e lascia rosolare i funghi a fiamma media. Quando sono ben cotti puoi procedere in 2 modi…
Per fare un piatto caldo
In questo caso avrai appena scolato il sorgo, aggiungilo quindi ai funghi e mescola per combinare i sapori. Aggiungi poi i pomodori secchi tagliati a fettine e un paio di manciate di rucola. Fai appassire la rucola, aggiungi gli altri due cucchiaini di olio e altro sale se necessario.
Per fare un piatto tiepido o freddo
Togli i funghi dalla padella e lasciali raffreddare. In un piatto grande mescola il sorgo, i funghi, i pomodori secchi ammorbiditi tagliati a fettine, la rucola e gli altri due cucchiaini di olio. Aggiusta di sale se necessario.
Io ho fatto la versione calda e al termine della cottura ho versato il tutto direttamente dalla padella in un ampio piatto sul quale avevo già posto dell’altra rucola fresca a crudo. Il sorgo con funghi misti, rucola e pomodori secchi è un piatto vegano non solo tanto gustoso ma è anche un bel piatto colorato da portare a tavola!
E’ veramente squisito: funghi, pomodori secchi e rucola stanno molto bene assieme e il sorgo aiuta a legare queste verdure senza alterarne il gusto. E poi è un piatto che sazia senza appesantire. Sono rimasta veramente contenta di questo acquisto! Fammi sapere qui sotto nei commenti se lo hai gradito.
Buon appetito a tutti!
by Giovanna Buono
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa posso usare al posto del sorgo?
Puoi usare miglio, amaranto o quinoa che sono tutti senza glutine. Se non hai problemi ad assimilare il glutine puoi anche usare farro, orzo o couscous.
Che proteina posso usare per avere un piatto completo?
Io userei dei ceci cotti. E volendo puoi anche mangiare mezza porzione di questa ricetta e aggiungere ceci o altri legumi per renderlo un piatto completo da pochi punti WW.
Quale pomodori secchi utilizzare?
Qui in Olanda trovo 2 tipi di pomodori secchi (non sottolio): quelli disidratati e quelli morbidi (spesso al Lidl). Quelli disidratati vanno appunto reidratati in acqua calda per almeno 10 minuti. Quelli morbidi basterà sciacquarli e sono pronti all’uso.
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.