Non appena le giornate cominciano a rinfrescare a me torna la voglia dei legumi, tipo un bel piatto caldo di pasta e fagioli o una zuppa come questa di fagioli e scarole. Certo anche d’estate i legumi son buoni, freddi nelle insalate o anche a zuppa ma mangiata tiepida, così da ottenere un effetto rinfrescante!
Però quando sono a dieta preferisco evitare la sola combinazione di pasta e legumi, in quanto per restare nei punti Weight Watchers otterrei un piatto piccolino. La mia soluzione è quella di preparare una base di legumi e verdure e poi aggiungere un po’ di pane, fresella o pasta per completare il piatto.
Per i fagioli cannellini non potevo che usare la scarola! Infatti fagioli e scarole era un piatto che mia mamma preparava di frequente, non so se sia una ricetta napoletana ma sicuramente a casa mia si mangiava spesso ed era molto gradita da tutti. Io l’ho fatta in versione vegana, semplice e leggera. Ecco come la preparo io…
Ti lascio qualche ricetta simile a base di legumi:
- Difficoltà Molto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- Stagionalità AutunnoInverno
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Se usi i fagioli secchi mettili a bagno in acqua fredda per tutta la notte: la mattina sciacquali bene e falli bollire in acqua senza sale a fiamma bassa per circa 2 ore, fino a quando i fagioli sono morbidissimi. Alla fine scola i fagioli ma conserva l’acqua di cottura.
Nel frattempo taglia la scarola a striscioline e sciacquala 3-4 volte nel lavandino pieno di acqua, così da eliminare eventuali tracce di terreno. Scola bene e tieni da parte.
Fai soffriggere l’aglio a fettine con 2 cucchiaini di olio e poi versa il pomodoro a pezzettoni o i pomodori freschi tagliati a pezzettini. Aggiungi un po’ di sale e basilico fresco e lascia per almeno 5-10 minuti.
Aggiungi i fagioli e mescola bene. Aggiungi il liquido di cottura dei fagioli tenuto da parte e porta a ebollizione.
Aggiungi la scarola un po’ alla volta, attendendo che si appassisca prima di calarne altra.
Quando la scarola è tutta appassita spegni, aggiungi qualche altra foglia di basilico e aggiusta di sale
Ed ecco che la nostra zuppa di fagioli e scarole è pronta da servire a tavola! Un piatto per tutta la famiglia, per chi è a dieta e chi no.
Puoi servirla con del buon pane integrale anche tostato, dei crostini, aggiungere la fresella a pezzi sul fondo del piatto come spesso faccio io o anche della pasta. In quest’ultimo caso fai cuocere la pasta prima di aggiungere la scarola usando più acqua di cottura dei fagioli, altrimenti la verdura cuocerebbe troppo.
Ti consiglio di mettere subito a bagno dei fagioli così domani puoi prepararla! Fammi sapere se ti è piaciuta preparata così…
Buon appetito a tutti!
by Giovanna Buono
FAQ (Domande e Risposte)
Quanta pasta posso usare?
La quantità dipende molto da quanti punti WW hai a disposizione. Io aggiungo in genere 3 o 4 punti a persona di pane o pasta, quindi per tutto il piatto 60 o 80 grammi di pasta andranno benissimo.
Cosa posso usare al posto dei cannellini?
Questa minestra viene molto gustosa anche con i fagioli borlotti: prova!
Cosa posso usare al posto della scarola?
Ti suggerisco di usare della bietola o anche del cavolo nero: entrambi vengono molto buoni abbinati ai fagioli cannellini.
Posso preparala in anticipo?
Certamente e poi la riscaldi al momento! Anzi se la prepari in anticipo i sapori si amalgamano meglio e sarà anche più buona. Puoi anche congelarla per una paio di mesi di sicuro (senza pasta ovviamente), la fai scongelare e la riscaldi!
Dosi variate per porzioni
mi piace la ricetta fagioli e scarola, domani la faccio ma non trovo la torta di mele e cannella light e la vorrei fare anche quella come faccio?
Eccoti il link Carla 😉 –> torta di mele e cannella light
la faccio, la faccio, compero la scarola e la faccio……chissa’ che buona…
Ciao gio..complimenti per la pagina …., se al posto della scarola utilizzassi la indivia? ?
Ciao Vitalba 🙂 Cosa intendi tu con indivia? Qui in Olanda la scarola si chiama indivia… ma in Italia per indivia si intende quella belga no? Fammi capire così posso risponderti meglio 🙂
Ciao Giò e se provassi con ceci e scarola? Devo portare qualche variazione? 🙂
Io con i ceci non metterei una lattina intera di pezzettoni ma solo la metà o anche meglio dei pomodori freschi maturi tagliati a pezzi, senza toglierci nulla eh, me’ pelle ne’ semi! Fammi sapere 🙂
Scusa Giovanna, ma come mai tu dai 11 punti a questa ricetta? Secondo le tabelle non dovrebbero essere almeno 13 più il condimento?
Maria Rosaria ciao 🙂 No a me viene 11 o 12 a voler fare i pignoli sui decimali. Magari sbaglio in qualcosa o ho sbagliato sulle tabelle ma ho provato e mi torna tutto. Mi fai capire come fai tu il conto? Così vediamo dov’è l’errore! Buona serata 🙂
Anche io me la faccio, è più o meno come la tua, ed è buonissima!!!!!!
in effetti io preferisco la scarola alla pasta, nei fagioli… 🙂
Scusa x il discorso fuori luogo. Me ne guarderò bene in futuro….
no problem, basta che ci siamo chiarite 🙂
Mamma che buoni… li mangio anche io. Anzi ora che ci rifletto e parecchio che non li preparo. Unica differenza dalla tua ricetta è il fatto che io non uso il pomodoro… Buona serata
Si sono ottimi anche senza pomodoro! Ciao Marsi, buon venerdì 🙂
Li ho fatti ieri e mi sono tolta la voglia! Solo che io li ho fatti ancora più dietetici, nel senso che il condimento, (2 cucchiaini di olio EVO) l’ho aggiunto solo a minestra già cotta, prima di mangiarli con una bella fresella napoletana, comprata al Bennet a Verbania. Per 1 mese ci vedremo solo da Paola….a causa di una blogger poco corretta che mi ha fatta bannare da FB… e credo di averla individuata perchè mi ha tolto l’amicizia….
Annamaria bene mi fa piacere che ti sono piaciuti! Se vogliamo discutere del pelo nell’uovo però, l’olio o lo metti a crudo o ci soffriggi l’aglio le calorie quelle sono. Inoltre tu questi 2 cucchiaini li hai messi per due porzioni vero? O solo per la tua? No perchè la mia ricetta prevede solo 1 cucchiaino di olio a persona, non vorrei avessi capito diversamente 🙂
Riguardo il discorso di fb mi spiace ma ti prego solo di tenerlo fuori dal mio blog in quanto non c’entra proprio niente con le diete e confonde solo le persone, sono certa che capirai! Grazie!
Buona giornata 🙂
Le ho appena fatte con la nostra amica Annamaria e sono bella soddisfatta e a pancia piena anch’io!!!
bene! Mi fa tanto piacere! 🙂
Matalena, mi hai fatto venir voglia di fagioli e scarole!!! Se li trovo anche a Milano li faccio seguendo la tua ricetta e mi metto a dieta con te lasciando da parte la coppa che ci hanno regalato domenica a scapito della dieta….
bene Annamaria, fammi sapere come va la dieta allora! 🙂
Ciao, ma allora le scarole sono internazionali?? ^^bone bone
si si le scarole si ma i friarielli no purtroppo!!!!
A Milano arrivano le Cime di rapa dalle Puglie!!! E sono uguali ai friarielli nostrani….
ah beata te! Anche a Faenza trovavo i friarielli senza problemi, ma qui in Olanda proprio non capisco perchè non provino a coltivarli. Il clima giusto c’è e ci sono i migliori esperti in agraria… scriverò una lettera all’università tramite mio suocero che ci lavorava e insegnava… non si sa mai che qualche studente voglia fare un progettino “friariello” eheheheh 😀
che buona! L’autunno ha anche i suoi vantaggi….questi cibi!
ciao
eh si proprio vero Cris! 🙂